Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 16, 2 ottobre 2004 Servizi

Tempi difficili per l’impero

Per la Volani il motto è: “A te il fallimento, a me i soldi”

Eugenio Pellegrini

Da alcuni numeri il nostro giornale dedica alla Volani la sua attenzione, attenzione che potrebbe essere scambiata per spropositato accanimento nei confronti di un grosso industriale (che, ricordiamo, è anche vicepresidente della Cassa di Risparmio nonché padrone di TVA) che in fin dei conti non avrebbe altre colpe se non di essere appunto grosso e magari un po’ spaccone.

Questa è anche l’immagine che Volani vuole gli sia dipinta, semmai con l’aggiunta di un ostentato dinamismo, mentre il "colore", è dato dalle innumerevoli battute che snocciola ai propri ascoltatori.

Ve ne sono di quelle in cui il nostro fa mostra di potenti amicizie: Piccoli, Zamberletti, Bisaglia e chi più ne ha più ne metta. Noi, da parte nostra, non osiamo mettere in discussione tutto ciò.

Quello che invece mettiamo in discussione è che il Volani sia un imprenditore dinamico, un benefattore dell’economia e della cultura, una figura che, come ripetono i suoi ammiratori, porterebbe lustro al Trentino e all’Italia.

In effetti potrebbe però essere credibile una nostra maligna invidia per persone come i fratelli Volani che, "fioi d’en carador da Volam", divengono sulla soglia dei ‘40 e coi capelli ancora neri padroni di un vasto e potente impero economico.

Così non è. L’unica motivazione che ci porta a denunciare all’opinione pubblica tutto quello che in questo numero pubblichiamo, è la convinzione che la fortuna dei Volani sia in realtà la sfortuna e la rovina di decine di piccole e medie aziende e la perdita del posto di lavoro per centinaia di lavoratori.

Nella preparazione di questo dossier abbiamo cercato di essere il più pignoli possibile e di presentare non una, ma cinque aziende palesemente danneggiate se non distrutte dal "modus operandi" della Volani.

Il lavoro è stato enorme e ci ha costretto ad una paziente opera di consultazione nelle cancellerie dei tribunali, oltre a contatti non sempre agevoli con qualche intimo dei Volani. Siamo comunque certi che, dopo questo dossier, altro potrà saltar fuori e che i titolari di aziende danneggiate dalla Volani potrebbero prender coraggio ed uscire allo scoperto.

A questo proposito ci permettiamo di ricordare che dalla rubrica del Tribunale Civile di Rovereto sono ben 48 le cause che dal ’75 all’82 la Volani S.P.A. ha iscritto a ruolo.

Ecco perché crediamo che, al di là dell’istintiva antipatia che suscitano l’arroganza e la boria dei Volani, sia da prendere in considerazione soprattutto quella che impropriamente potremmo definire la sua "pericolosità sociale", intendendo con ciò l’incredibile capacità di rovinare aziende e mandare a carte quarantotto numerosissimi posti di lavoro, incidendo negativamente su un tessuto produttivo italiano e trentino già di per sé con la vita difficile.

15 giugno 1982