Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 12, 10 giugno 2000 Scheda

Operatori e redattori sociali

Il C. N.C.A.(Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), che ha sede presso la Comunità di Capodarco di Fermo (Ancona), nasce nel settembre del 1982, allo scopo di costruire un momento di confronto e di coagulo tra esperienze condotte nelle diverse realtà locali sui temi della marginalità e del disagio sociale. Il coordinamento, di cui oggi fanno parte oltre 270 gruppi e associazioni operanti in 14 regioni italiane, è presieduto da don Vinicio Albanesi, succeduto nell’incarico a don Luigi Ciotti.

Al 31 dicembre 1998 risultavano operanti nei gruppi aderenti al C.N.C.A. 12.138 persone, metà delle quali a titolo volontario, 814 obiettori di coscienza, 305 fra sacerdoti, religiosi e religiose.

I settori di intervento sono in prevalenza le tossicodipendenze e i minori in difficoltà; ma vengono affrontate anche le tematiche riguardanti il carcere, l’alcolismo, i giovani in difficoltà, il disagio psichico, i malati di AIDS, l’handicap fisico, le famiglie a rischio, le donne in difficoltà, gli immigrati, i senza dimora, la prostituzione, ecc.

In Trentino, i gruppi aderenti al C.N.C.A. sono una decina, fra cui l’A.P.A.S. (carcere), il Punto d’incontro di don Dante Clauser (emarginazione), la Rete (handicap), l’A.M.A. (auto-mutuo-aiuto), ecc.

* * * 

Creatura del C.N.C.A., "Redattore Sociale" è il primo e fin qui unico seminario nazionale di formazione per giornalisti impostato sui temi del disagio e delle marginalità, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un giornalismo più rispettoso nei confronti dei soggetti deboli, grazie anche ad un confronto fra gli addetti alla comunicazione delle realtà non profit e i giornalisti delle varie testate particolarmente attenti alle tematiche "sociali". Organizzato per la prima volta nel 1994, "Redattore Sociale" si tiene ogni anno per tre giorni, in novembre, a Capodarco di Fermo, sede del C.N.C.A., in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Usigrai, e con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale.

Accanto a questo appuntamento nazionale, nei giorni scorsi, per il secondo anno, si è tenuta a Trento un’edizione locale di "Redattore Sociale": con un solo giorno di lavori, ma con i medesimi obiettivi.

Articoli attinenti

Nello stesso numero:
Giornalisti e poveri cristi: atto secondo

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.