Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Bollette: conoscere per risparmiare

Centro Tutela Consumatori Utenti

Scrive Luca Mercalli nel suo ultimo interessante libro su come vivere in un mondo con meno energia e meno risorse: “Chiedo spesso alle conferenze se qualcuno mi sa dire quanti chilowattora (kwh) di elettricità consuma ogni anno, quanti metri cubi di gas o d’acqua. Silenzio. I contatori delle cose più importanti che presiedono al nostro comfort sono in genere nascosti in luoghi scomodi, bui e polverosi. Le unità di misura sono simboli sconosciuti, la fisica e la tecnologia che ci stanno dietro ancora di più. Resta solo la bolletta in euro; la si paga lamentandosi che tutto aumenta e finisce lì. Nessuna connessione tra il denaro e i propri comportamenti (è sempre colpa del governo...), anche perché il tempo trascorso dall’utilizzo al pagamento ha cancellato la memoria”.

È davvero così. In un’epoca in cui, vista la crisi, per molti sarebbe importante conoscere e orientare i propri comportamenti rispetto all’uso delle risorse, la conoscenza di importanti dati come il proprio consumo di elettricità, gas e acqua è ancora tabù.

Anche nella nostra quotidiana attività di consulenza e di informazione constatiamo che la mancanza presso molti utenti della conoscenza dei propri consumi comporta lo sperpero di molto denaro e finisce per mettere in crisi i propri bilanci familiari. Ecco allora qualche utile consiglio.

  • Nella lettura delle bollette dell’energia e del gas è utile controllare non solo l’importo da pagare, ma anche imparare a leggere i riquadri in cui sono riepilogate le letture del contator. L’importo della bolletta è solo la conseguenza dei nostri consumi e non viceversa!
  • Almeno una volta al mese o ogni due mesi ci si può annotare direttamente le letture dal proprio contatore dell’energia e del gas; una volta all’anno (magari verso fine anno) si può fare anche la lettura del contatore dell’acqua (di aiuto può essere la scheda ad hoc, scaricabile dal sito: www.centroconsumatori.it/40v40d65549.html)
  • Sia per l’elettricità che per il gas, i fornitori consentono l’autolettura, che consente fatturazioni più calibrate ai consumi di periodo e quindi più attendibili. È vero, da qualche tempo con i nuovi contatori telegestiti i venditori dovrebbero disporre di dati di lettura più attualizzati di una volta, ma come dimostrano anche recenti salatissime bollette della luce e del gas giunte a vari consumatori, è bene non fidarsi troppo dei dati che altri ci comunicano. Meglio è sapere e tenersi annotate le proprie letture.

Conoscenza dei consumi significa concreta possibilità di risparmio; sapere se quotidianamente si consumano 6 kwh oppure 18 fa una bella differenza in termini di denaro che possiamo risparmiare! E ovviamente è importante anche conoscere esattamente il proprio consumo annuale, anche per poter confrontare le offerte dei venditori fra di loro (vedi il “Trovaofferte” sul sito dell’Autorità per l’energia elettrica www.autorita.energia.it).

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.