Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cime Tempestose, luglio 2012

Poliglotti? No, grazie.

Il 16 giugno si è aperta a Trento, a Torre Vanga, una interessante mostra (“Benvenuto Disertori - Un segno liberty”), appunto sulla produzione liberty di questo pittore, conosciuto soprattutto per le sue opere di grafica raffiguranti paesaggi urbani. L’A.P.T. di Trento ha giustamente voluto presentare l’annuncio della mostra anche in inglese e in tedesco, solo che gli addetti al lavoro, per evidente scarsa dimestichezza con le lingue, devono essersi affidati ciecamente al traduttore di Google, prezioso strumento che però va attentamente controllato nei suoi risultati. Già, perché una povera macchina che si trova davanti un “Benvenuto” e poi un “Disertori”, che ne sa di trovarsi davanti un nome e un cognome? Lei è fatta per tradurre, e quindi traduce, rispettivamente “Welcome Deserter” (comunque sbagliando: deserter è singolare!), e, ancor più gustoso con quel vocativo, “Willkommen ihr Abtrünnigen” (“Benvenuti voi, o disertori”). Il “segno liberty”, poi, diventa “A sign of liberty”, che non è proprio la stessa cosa. Dopo qualche tempo qualcuno deve avere segnalato la cappella, e adesso il sito è stato rimosso, ma ormai la figuraccia era bell’e fatta.

La festa continua

“Dopo una giornata d’attesa svanita nel nulla, con una ressa di giornalisti e fotografi rimasti a bocca asciutta, la discussa consigliera regionale della Lombardia Nicole Minetti si è materializzata ieri sera alle 21 al party organizzato dal negozio Rifle J-Site al locale Summer Suite sul lungarno Colombo. All’improvviso, come una bomba, la strana coppia Minetti-Fabrizio Corona ha guadagnato la scena con duetti al pianobar, battute, risate. Corona la chiama onorevole poi, ancora ridendo a più non posso, le dedica con complicità ‘Comprami’, di Viola Valentino”.

(La Nazione, 21 giugno)

Il buon pastore 1

“È successo poco meno di una settimana fa. Un posseduto, come conseguenza della sua possessione, è divenuto simile - mi spiego - a un down, quindi non capiva, faceva gesti... Quando il demonio si è deciso a manifestarsi a me, abbiamo dovuto tenerlo con la forza, tanto era cambiato. Voi conoscete un bambino di quelli che chiamiamo psicolabili o disabili, che fanno dei gesti inconsulti... Quando, costretto dall’esorcismo il diavolo si è manifestato, questo bambino è diventato un boxeur, un mostro, che addentava e graffiava”.

(Monsignor Andrea Gemma, vescovo emerito di Isernia e Venafro, TV 2000, 9 giugno)

Il buon pastore 2

“Possono andare in chiesa a pregare, ma non possono frequentare l’oratorio. Lì ai nomadi è vietato l’ingresso. In modo esplicito, con un cartello senza mezzi termini. Succede nella parrocchia di S. Silvestro a Ronchetto sul Naviglio, alla periferia di Milano, dove il parroco don Alberto Sacco ha spiegato la sua decisione giustificandola con i numerosi furti avvenuti negli ultimi tempi”.

(Repubblica TV, 1° luglio)

.

 C’eravamo tanto amati

“Rutelli, leader dell’Alleanza per l’Italia, dalle pagine del Corriere lancia la sua ricetta anti crisi: ‘Ripensare le Regioni e dimezzarne il numero. Faccio l’esempio del Nord: Val d’Aosta, Piemonte e Liguria assieme, il Nord Est tutto assieme. In Italia 10 regioni.’ Il governatore Dellai, interpellato in merito a questa idea, si limita a una battuta ‘Il caldo romano fa dei brutti effetti”.

(L’Adige, 12 giugno)

P. S. un anno e mezzo fa Dellai si aggregava a Rutelli nel dar (provvisoria) vita al “nuovo polo di centro” Alleanza per l’Italia.

E chissenefrega

“ Thriller, la tigre che apparteneva a Michael Jackson quando il cantante viveva nel ranch di Neverland, è morta di cancro ai polmoni”.

(Associated Press, 28 giugno)

Wall Street trema

“Trento è la capitale mondiale dell’Economia!”

(Pierangelo Giovanetti, direttore de L’Adige, alla conduzione settimanale di Prima pagina su Radio 3 nazionale, 28 maggio,)

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.