Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Il bivacco in rovina

Lettera firmata

Sono un amante della montagna, e qualche settimana fa ho intraprendeso il giro dei 5 Laghi poco sopra Madonna di Campiglio. Ho potuto ammirare paesaggi stupendi e laghetti ancora più belli, e molte persone come me presenti hanno gioito degli incanti naturali. Solo una nota stonata: il Bivacco Serodoli sulle sponde dell’omonimo lago.

Immerso in un paesaggio paradisiaco, una vera gioia per gli occhi, il bivacco è ridotto ad uno scempio, in totale stato di abbandono, sporco, pieno di immondizia, totalmente inutilizzabile. Una pessima pubblicità.

Assieme alle altre persone presenti non mi sono capacitato di come rinomate località turistiche come Pinzolo e Madonna di Campiglio, che puntano molto sul turismo, permettano un tale livello di abbandono di una struttura posizionata in un posto meraviglioso. Per gli amanti della montagna come me, è un peccato vedere un bivacco inutilizzabile, poiché rende le escursioni limitate oltre ad imbruttire la cornice in cui è ospitato.

 Ho chiesto a più riprese spiegazioni sia alle amministrazioni locali (nella persona del sindaco di Pinzolo e all’ufficio patrimonio), sia alle varie APT, al Parco Adamello-Brenta e a vari uffici-informazioni, ma nessuno si è preso la briga (a distanza di quasi un mese) di rispondermi neppure per indicarmi l’ente competente al quale rivolgermi. Eppure con una spesa pressoché irrisoria rispetto alle montagne di soldi spesi per gli impianti altrove costruiti, sarebbe possibile portare il Bivacco Serodoli allo splendore che il posto merita e che la comunità potrebbe offrire.

Sconsolato per le reticenze di cui sopra, mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto, contando sul fatto che metterete al corrente l’opinione pubblica di questo menefreghismo e che si riesca in qualche modo a scuotere gli animi per sistemare come merita il Bivacco Serodoli.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.