Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Le elezioni e la scuola

I docenti coglieranno l'occasione per votare una classe politica adeguata?

Giovanna Giugni

La scuola è ricominciata e questa volta l’inizio delle lezioni coincide con l’avvio della campagna elettorale per il governo di Regione e Provincia. Una campagna elettorale infuocata, feroce e divisiva. Che però lascia al margine i problemi della scuola.

Sembrerà strano a molti candidati, ma agli insegnanti non interessano soltanto la stabilizzazione o le questioni, un po’ stantie e corporative, riguardanti graduatorie e classi di concorso. Ai docenti, quelli che vedo lavorare ogni giorno in classe, magari sempre più delusi dal ciarpame politico che li circonda, interessa la Scuola.

Interessa poter accedere, da cittadini italiani ed elettori trentini, a informazioni chiare e precise su quello che sarà il ruolo dei presidi, sullo svolgimento degli esami di maturità, sul voto di condotta, sulle insufficienze da recuperare, sulle difficoltà di gestione dei percorsi di sostegno.

Ho volutamente usato termini desueti, o meglio, politicamente scorretti ed impronunciabili. Perché i presidi si devono chiamare Dirigenti Scolastici, l’esame di maturità è diventato esame di stato, il voto di condotta si è tramutato in capacità relazionale e le insufficienze (che in Trentino sono solite sparire, soggette a prescrizione territoriale!) per dare meno fastidio si chiamano carenze. Termine idoneo più allo studio dello psicologo che all’ambiente scolastico.

I docenti italiani hanno già bocciato, nel marzo scorso, la scuola renziana, tutt’altro che buona. E i docenti trentini? Coglieranno l’occasione per dire, col loro voto, che sono stati presi in giro per decenni da una classe politica inadeguata? Voteranno avendo sott’occhio il progressivo allontanamento della scuola del nostro territorio dal panorama normativo nazionale che, pur imperfetto, ha mantenuto pubblici gli Istituti professionali, ha consentito le bocciature in presenza di insufficienze, ha rispettato la libertà di insegnamento e di valutazione (senza obbligare al “quattro” politico per far apparire medie fittizie, più alte a favore degli studenti trentini), non ha imposto l’insegnamento in lingua straniera delle discipline, rispettando le graduatorie ed evitando che potesse accedere alla docenza chiunque avesse, come sola “abilitazione”, l’essere di madrelingua inglese o tedesca.

Ricorderanno, i docenti che si apprestano al voto, di essere stati obbligati a decurtare il proprio orario di insegnamento per regalare il tempo del loro lavoro all’assistenza pomeridiana degli studenti con attività fantasiose e spesso inutili? Attività funzionali solo all’arroganza di politici che hanno voluto farsi belli verso il proprio elettorato, vantandosi di aver fatto finalmente lavorare “quei fannulloni degli insegnanti”. Chiederanno a gran voce la valorizzazione del loro lavoro in aula, sempre più difficile e finanche pericoloso, limitando il numero e la rilevanza dei famigerati “progetti”, realizzati troppo spesso in collaborazione con professionisti esterni (pagati con i fondi (scarsi) assegnati ai bilanci scolastici)?

Per quel che mi riguarda, voterò solo chi mi garantirà la fine dell’autarchia scolastica locale, il ritorno di un Provveditorato trasparente ed accessibile, che chiuda l’era dei dipartimenti e degli incarichi speciali; voterò per chi toglierà alla scuola del Trentino il convincimento di avere caratteristiche di esclusività normativa, un convincimento frutto della complicità di governi “amici” o bisognosi di sostegno parlamentare.

Per quel che mi riguarda, e per quel che vale, darò il mio voto a chi mi promette che sarà ridimensionata, semplificata e ricondotta a piena costituzionalità la legge provinciale sulla scuola. Un mostro giuridico di quasi 130 articoli (abbondantemente forniti di lettere e commi) che già in passato si tentò di sottoporre a referendum abrogativo.

Per fare tutto ciò occorrono competenza, libertà di pensiero e coraggio. Perché chiedere di meno a chi ci governerà?

Giovanna Giugni, insegnante di scuola superiore

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.