Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Interni ed esterni

Notizie dal Parlamento

“La indosso non volentieri [la mascherina], perché non voglio essere imbavagliato... Io sono malato e non la posso indossare. Ho una malattia e non la posso indossare. Chiami il medico! Non la posso indossare! Mi fa male! Fa male anche a lei! Si riguardi! Chieda se è obbligatoria! Ha detto Borrelli, capo della Protezione Civile: ‘Io non la porto la mascherina’. Io sto a distanza e non la porto! È chiaro? Se vuole se ne vada lei! Ha detto Borrelli: ‘Io non la porto’...”. [A questo punto la seduta viene sospesa.]

Intervento di Vittorio Sgarbi alla Commissione Istruzione e Cultura della Camera, 10 giugno

L’uomo bionico

“Nella fucina di idee e progetti di 3D.I.V.E., acronimo di 3D Integral Volume Experience, che ha la costante tenacia di esplorare campi sempre nuovi, l’ultimo nato è un cappellino anti-Covid, dotato di sensori che misurano la temperatura corporea e segnalano il mancato rispetto del distanziamento sociale. ‘Alla luce dell’emergenza sanitaria - spiega Claire Lusardi, amministratore unico di 3D.I.V.E - abbiamo pensato di dare il nostro contributo, proponendo tecnologie adatte alla prevenzione del contagio. Inizialmente avevamo pensato a un cerotto dotato di sensori, da attaccare sulla pelle, ma il progetto si è successivamente evoluto in un cappellino/visiera usa e getta di basso costo, un paio di euro”.

Comunicato di Trentino Sviluppo, 11 giugno

Editoria

“Domenica a chi comprerà il giornale in edicola, il Trentino regalerà anche una confezione di wafer ‘Manner’... Per una piccola coccola in un momento in cui c’è gran bisogno di dolcezza”.

Trentino, 5 giugno

Politiche sociali

“Qua si parla solo e sempre dei poveri. Ma e i ricchi che pagano l’IMU? O i ricchi che pagano le tasse e nessuno dice niente? Ci sono anche i ricchi a Udine, non ci sono solo i poveri. La disparità di trattamento, i democratici mi pare che non la citano. Un’altra cosa che volevo farvi notare era che sabato, davanti alla Mediaworld, al pomeriggio c’erano 200 persone in fila per acquistare l’Iphone nuovo a 600 euro, l’Iphone... non so cosa c’era, me l’ha detto mio figlio. Due o trecento Iphone da 600 euro l’uno, esauriti. Questi sono i nuovi poveri che abbiamo a Udine. Magari non hanno i soldi per mangiare, ma 600 euro per un Iphone nuovo ce li hanno. Ma allora sono poveri veri o sono finti poveri? Questo voglio capire. Erano in tuta – non voglio disprezzare quelli in tuta perché anch’io sono in tuta tutto il giorno – non erano gente in giacca e cravatta... “.

Carlo Pavan, della Lega, a una seduta del Consiglio comunale di Udine, discutendo di welfare, Repubblica.it, 11 giugno

Fase 4

“Oggi le autorità che costituiranno il GBP (Governo di Blocco Popolare, n.d.r.) sono ancora in embrione, ma cresceranno. Sono gli organismi operai e popolari (OO e OP) che si formano nelle aziende, nelle istituzioni e nei territori, più quegli esponenti della sinistra borghese di vecchio tipo (i frammenti del PRC e i residui del primo PCI), della sinistra borghese di nuovo tipo (M5S) e dell’aristocrazia proletaria che si mobiliteranno al servizio di OO e OP, liberandosi dall’abbraccio mortifero delle Larghe Intese: dal PD di Zingaretti e Renzi alla Lega & C di Salvini, Meloni e Berlusconi”.

Comunicato del Nuovo Partito Comunista, 12 giugno

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.