Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Tione: un edificio da recuperare

L’ex pretura di Tione

In centro a Tione, proprio nella parte più antica del paese, c’è un edificio di notevole valore storico sottoposto da anni ai perniciosi effetti dell’incuria.

È il palazzo dell’ex pretura, che merita una sorte migliore dell’abbandono nel quale versa. Visto che tutti i tentativi di trovare un utilizzo allo stabile sono finora falliti, ho depositato in Consiglio provinciale una proposta di voto, che se approvata investirà del problema il Governo e il Parlamento, chiedendo loro di intervenire per ridare al palazzo la dignità che merita.

La proposta di voto, sottoscritta e appoggiata anche dai rappresentanti degli altri gruppi consiliari di minoranza De Godenz, Ferrari, Coppola, Rossi e Zanella, se l’Aula lo vorrà, chiederà due cose a Governo e Parlamento. Di attivare la direzione centrale dell’Agenzia del Demanio affinché valuti il recupero dell’ex pretura per trasformarla nella sede della Guardia di Finanza del capoluogo giudicariese, una scelta consona e opportuna, visto che l’attuale collocazione presenta elevati costi di mantenimento, e di stanziare le risorse necessarie alla sistemazione del palazzo, che in base alle stime dovrebbero ammontare a meno di 5 milioni di euro.

Il palazzo dell’ex pretura di Tione è una struttura che merita di essere resa alla collettività. Da parte mia, in aggiunta all’eventuale condivisione della proposta da parte del Consiglio provinciale, farò tutto il possibile per sensibilizzare gli organi dello Stato affinché rispondano positivamente e si facciano carico del recupero di questo importante bene pubblico.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.