Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Romania senza tempo

Fotoinchiesta. Da “Narcomafie”, mensile del Gruppo Abele di Torino.

Francesco Gattoni

Mi recai la prima volta in Romania nel 1993, al seguito di una missione umanitaria. Fu un’esperienza molto importante sul piano umano, ma frustrante su quello della fotografia: ogni volta che incontravo una situazione o un luogo interessanti bisognava riprendere il viaggio.

Decisi dunque di ritornare l’anno successivo e dedicarmi alla scoperta di una regione che mi aveva incantato: i Maramures.

In quella parte del nord del paese, vicino alla frontiera con l’Ucraina, il tempo sembra essersi fermato: le chiese e le case sono interamente di legno, i buoi trainano l’aratro nei campi, l’acqua viene attinta dai pozzi, gli uomini e le donne indossano abiti tradizionali e l’unico segno di modernità è rappresentato da qualche solitaria automobile scassata.

Ospitato dagli abitanti e trattato come uno di loro, mi fermai un mese nel piccolo villaggio di Rozavlea, incontrando persone tanto povere - spesso estremamente povere - quanto generose.

Queste immagini cercano di restituire le emozioni di quell’esperienza. Un’esperienza che vorrei ripetere: mi piacerebbe ritornare a Rozavlea in differenti periodi dell’anno e realizzare una cronaca fotografica della vita del villaggio scandita dal ritmo delle stagioni.

Francesco Gattoni è nato a Roma nel 1956. Dal 1979 vive a Parigi. Nel 1985 inizia ad interessarsi alla fotografia da autodidatta e dal 1987 collabora con diverse testate. 

Il suo lavoro si svolge principalmente nel campo del reportage e del ritratto. Gattoni collabora soprattutto in Francia con Le Monde ed in Italia col Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, oltre che con numerose riviste. Alcune sue fotografie fanno parte delle collezioni permanenti della Bibliothèque Nationale e della Bibliothèque Historique de la ville de Paris.

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
Cecenia: la lunga agonia
Nigel Chandler, G. Neri

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.