Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

San Camillo: lusso e sfruttamento

Guido Gasperotti

L’entrata lussuosa fatta di marmi pregiati contrasta con l’etica dell’umiltà propria del cattolicesimo che pone l’aiuto dell’uomo a favore delle fasce più deboli evitando quell’inutile sfarzo stridente con la sofferenza umana. Ma non basta: l’ospedale S. Camillo di Trento è sempre stato al centro di contenziosi tra direzione e operatori sanitari. C’è sempre stata un’aria oppressiva, una tendenza allo sfruttamento quasi alla spremitura delle forze umane. Sono innumerevoli gli episodi disciplinari, e persino contenziosi giudiziari contro il personale tecnico ed infermieristico che si sono risolti in tribunale, minacce di licenziamento.

Dietro il lusso dell’entrata c’è un mondo di sofferenza non solo dei malati ma del personale, che è esploso in questi giorni. Il personale medico è talmente ridotto all’osso che sembra impossibile erogare livelli diagnostici minimi, come succede in radiologia, tenendo conto che l’organico comprende un solo radiologo con il supporto della consulenza di un altro radiologo. Due soli laureati (medico e biologo) in laboratorio: cosi il lavoro si svolge in un clima continuamente conflittuale con la Direzione, che ha raggiunto limiti di insopportabilità in questi giorni, a tal punto da far come per incanto sparire la paura di chi ha sempre subito lo sfruttamento in silenzio per ora finalmente urlarlo alla collettività.

Non è possibile che l’Azienda Sanitaria si convenzioni con una struttura come il S. Camillo senza accertarsi che i diritti dei lavoratori siano rispettati, senza un controllo periodico del loro rispetto. Le istituzioni devono prendere esempio dai lavoratori: alzare la testa e non subire più la direzione dell’ospedale S. Camillo tendente, più che a salvaguardare la salute, a mercificarla, trasformando la malattia in affare.

Parole chiave:

Articoli attinenti

In altri numeri:
S. Camillo, un ospedale in mano ai furbi

Commenti (1)

Un solo medico in raduologia Verità

Se al San Camillo opera un solo radiologo accusate solo il radiologo che cura il suo orto redditizio con cura e per questo nessuno oltre lui li permette che lavori.
La direzione potrebbe usare il potere che non usa, la loro colpa è questa, tutto il resto dipende dal fatto che è il radiologo che li dentro non vuole altri medici che facciano esami.
Sono sopportati solo se non fanno esami. Triste la cosa , perché dal di fuori si vede quello che qualcuno vuole far vedere e non quello che in realtà è.
Perché i Media non dicono che la Pat ha concesso convenzioni per RM e Tac a privati e non al San Camillo?
Questo è molto grave e se si deve chiarire un disservizio lo si faccia con imparzialità perché fare informazione sia fare vera informazione.
Distinti saluti.
Miriam
Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.