Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Aroma di fragola, ma forse è limone...

CTCU (Centro Tutela Consumatori Utenti)

A partire dal 22 aprile scorso nell’Unione Europea è entrata in vigore una lista delle sostanze aromatizzanti ammesse sul mercato. Dopo un periodo transitorio durato 18 mesi, i produttori europei di alimenti potranno utilizzare soltanto le duemila sostanze valutate ex novo e presenti nella lista “positiva” dell’Unione. Peccato che le sostanze elencate in tale lista non saranno riportate sulle confezioni dei prodotti con la stessa denominazione. Per questo motivo la lista è inutilizzabile per i consumatori, e non porta alla tanto agognata trasparenza aggiuntiva.

Troppo spesso e volentieri i produttori di alimenti utilizzano sostanze aromatizzanti, realizzando in questo modo cospicui risparmi di costi. Ad esempio, molti yogurt alla frutta vengono prodotti con poca frutta e molte sostanze aromatizzanti provenienti dai laboratori di produzione. Per aromatizzare cento chili di yogurt al sapore di lampone si pagano 6 centesimi di euro. I lamponi veri costerebbero 30 euro, sarebbero cioè 500 volte più cari.

I nutrizionisti sospettano inoltre che l’intenso sapore degli aromi induca le persone a mangiare quantità maggiori del prodotto. Questo non fa che aumentare la tendenza all’obesità. Nei bambini la sensibilità verso i sapori viene alterata con una “iper-aromatizzazione”, il che comporta, come conseguenza, che gli alimenti naturali non siano più di loro gradimento.

Dal gennaio del 2011 vale inoltre solo la distinzione fra le “sostanze aromatizzanti naturali” e le “sostanze aromatizzanti”. Le sostanze aromatizzanti naturali devono provenire esclusivamente da materie prime naturali, ma non necessariamente dagli stessi frutti rappresentati sull’etichetta di uno yogurt alla frutta.

Ancora più fuorviante per i consumatori è l’espressione “aroma di fragola” nell’elenco degli elementi. Infatti, non significa che questa sostanza venga ricavata da fragole, ma soltanto che abbia il sapore delle fragole. Solo la dicitura “aroma naturale di fragola” indica che questa sostanza è stata prodotta (quasi esclusivamente) con fragole.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.