Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 9, settembre 2021 Monitor: Libri

In viaggio, destinazione Giappone

di Mauro Buffa. Da sud a nord sui treni proiettile. Ediciclo Editore, 2021, pp. 192, euro 16.

Nuovo volume di viaggio per Mauro Buffa, che a distanza di tre anni da Sotto il cielo dell’Australia ritorna in libreria per raccontare il suo viaggio in Giappone.

Come da tradizione, il principio di base del viaggio di Buffa è il basso impatto ambientale ed economico, il che si traduce in un viaggio sud-nord sui treni proiettile della Japan Railways, che consentirà all’autore e al suo compagno di viaggio Claudio, esperto di lingua giapponese che sarà fondamentale nella comunicazione con la popolazione locale, di spostarsi rapidamente e senza spendere nemmeno troppo tra la principali isole da cui è composto l’arcipelago giapponese, partendo e arrivando a Tokyo.

Attraverso gli occhi di Buffa il lettore esplora Hiroshima e le sue ferite post belliche, la futuristica modernità di Kyoto e Osaka, la spiritualità di Nara, la tranquillità dei villaggi delle Alpi giapponesi, l’anima contadina dell’isola di Hokkaido, oltre ovviamente, la vita frenetica di Tokyo.

Il libro descrive sia l’ultra modernità di questo paese, in cui tutto è efficienza, qualità, cortesia, sia il forte legame con le tradizioni secolari, dense di storia e spiritualità. Buffa ci racconta come i due aspetti vanno sempre a braccetto, descrivendo il significato profondo di una apparente contraddizione.

Non manca l’interpretazione della situazione politica e sociale del Giappone, con cui l’autore chiarirà diversi spunti di riflessione: il mito del posto fisso, il rapporto tra il lavoratore e l’azienda, del cittadino con lo Stato, del popolo con l’Imperatore.

Bisogna specificare che il libro non è una guida turistica, ma il racconto di una esperienza di viaggio: tuttavia, l’autore sa bene cosa i suoi lettori vogliono sapere del Giappone e non si fa pregare: qualunque curiosità su luoghi, usanze e gastroomia derivate da film, cartoni animati, o anche semplicemente per sentito dire trova una risposta esauriente.

Il volume comprende anche una galleria di immagini scattate dallo stesso autore nel corso del viaggio.

Di conseguenza, se si sta sognando o affrontando un viaggio in terra nipponica, è una lettura che ci sentiamo di consigliare.