Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

L’autonomia che fa male

Bruno Firmani

L’Autonomia che fa male, questo è stato il titolo di un convegno che si è tenuto a Trento pochi giorni fa. E l’Autonomia molte volte fa male. Fa male nel senso che produce inutili spese che danneggiano i cittadini. Se si volesse spiegare cos’è la cattiva gestione delle risorse, il sotto governo da contrapporre al buon governo, lo sperpero del denaro pubblico contrapporre al suo sacro rispetto (di einuadiana memoria), non si dovrebbe far altro che mostrare il pessimo esempio dell’emendamento del quale oggi scrive il Corriere della Sera a pag. 11.

Politici di lungo corso che ben sanno quale gravissima crisi stia attraversando il Paese non trovano niente di meglio da fare che presentare emendamenti che sembrano unicamente finalizzati a soddisfare le insaziabili ingordigie di poltrone dei soliti noti. No, non è così che si deve governare.

Chi governa deve preoccuparsi di risparmiare il denaro pubblico, di far trovare casa a chi non l’ha, di consentire di arrivare alla fine del mese chi non ci arriva. Non deve pensare a far vivere ancora meglio chi già gode ed ha goduto delle notevoli agevolazioni della vita politica.

Questo è sottogoverno della peggiore specie che mortifica gli alti valori dell’autonomia.

Articoli attinenti

In altri numeri:
L’Autonomia che fa male

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.