Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 14, 14 luglio 2001 Scheda

Le sigle

Rete Lilliput: organizzazione che collega, soprattutto tramite Internet, le associazioni operanti per un’economia mondiale sostenibile e democratica. La Rete è articolata in vari "nodi", tra cui quello di Trento.

Genoa Social Forum: organismo di coordinamento di una miriade di associazioni (tra cui Lilliput) che contestano il G8, dal volontariato alle organizzazioni religiose, ai centri sociali. Unica discriminante il rifiuto della violenza (ma non dell’illegalità).

Tute bianche: espressione ambientalista e anti-globalizzazione dei centri sociali. Rappresenta l’ala più radicale del Genoa Social Forum, di cui però accetta il codice non-violento.

WTO (World Trade Organization): organizzazione che regola il commercio mondiale. Contestato perché applica un liberismo a senso unico (con regole diversificate, per cui i paesi poveri devono aprirsi alle merci dei paesi ricchi, ma non viceversa) e applicato anche agli ambiti non commerciali (welfare e diritti civili, dei quali - attraverso vari meccanismi - viene imposto un peggioramento; proprietà dei principi attivi degli organismi viventi). Fu proprio la contestazione del WTO, a Seattle, a dar vita al movimento.