Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Avrei voluto esserci...

Quelli che all'Auditorium non sono potuti entrare: una critica costruttiva

Diego Veccia

In ottica di critica costruttiva, da parte di un vostro abbonato, vorrei esprimere la mia delusione per non essere riuscito a partecipare all'incontro incon don Ciotti.

Dopo aver percorso una quarantina di km (e altrettanti al ritorno), alle 20.15 circa giungo all'Auditorium S. Chiara e scopro che l'ingresso era consentito solo per i muniti di biglietto e che gli stessi erano già terminati. Ignoro le modalità e l'orario a partire dal quale siano stati distribuiti.

Sono davvero piacevolmente sorpreso della grande partecipazione che ha riscosso l'evento e approfitto di questa lettera per congratularmi con voi e gli altri organizzatori. Al tempo stesso, sarebbe difficile nascondere il personale rammarico per il tempo e la strada spesi inutilmente.

Se da un lato avrei senz'altro dovuto e potuto arrivare con maggiore anticipo, d'altra parte avrei gradito che sulla locandina gli organizzatori avessero specificato, anziché solamente "entrata libera", una formula come "entrata con biglietto che sarà distribuito gratuitamente a partire dalle ore..., fino ad esaurimento posti".

Spero che sarà resa disponibile la registrazione dell'evento, anche in considerazione dei numerosi aspiranti spettatori, rimasti come me fuori dal teatro.

Diego Veccia

* * *

Caro Veccia, ci dispiace. In effetti sono rimasti fuori almeno in 100, tra essi anche persone vicine a QT o amici cari, mio fratello, ecc. Il che va bene, vuol dire che c'è stato un grande, positivissimo interesse; d'altra parte spiace per chi è venuto per niente. Ha ragione, dovevamo scrivere sul materiale la dicitura che lei propone o altra simile; comunque sempre 100 persone sarebbero rimaste fuori. In quanto a quelli entrati poco prima delle 20.30 dotati di biglietto: erano studenti, che a classi intere, con relativo professore, si erano prenotati in un apposito circuito che avevamo dedicato loro (penso che abbiamo fatto bene, dobbiamo pensare ai giovani); oppure sponsor, staff di QT e altre associazioni organizzatrici. E anche gente che era arrivata alle 19.30, si era presa il biglietto, e poi era andata a mangiare un boccone. Comunque, ripeto, spiace per chi è rimasto fuori. Abbiamo fatto la videoregistrazione. Non l'abbiamo ancora visionata, se è fatta bene, la renderemo disponibile sul sito.

Ettore Paris