Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 14, 14 luglio 2001 Monitor

Trento batte Rovereto

Trento Estate 2001 sfoggia senza dubbio un programma più generoso che in passato. Teatro, cinema, concerti… Manca qualcosa, danza e cabaret ad esempio, ma è un contrappasso ineludibile. Le rassegne sono come le coperte: le tiri verso il collo e ti scoprono i piedi. Fra le proposte, spicca come sempre "Itinerari Folk", alla XIV edizione. Musica slava, ungherese, albanese, greca e dell’arco alpino. Tra gli altri eventi musicali sparsi nel Trentino, segnaliamo "Concentratissimo Rock" (ogni venerdì sera a Cognola, dal 3 al 24 agosto), dedicato, nel suo nono anno di vita, a cover dei Led Zeppelin, Deep Purple, Uriah Heep, Black Sabbath e Metallica. Non garantiamo un livello eccezionale, ma sono le uniche date importanti concesse al bistrattato rock.

Ed ora il teatro. Spettacoli pochi ma buoni, divisi in due rassegne: "Nuovi linguaggi teatrali" e "Parchi d’estate", che conta tre soli appuntamenti, di cui uno già trascorso. Tema di fondo, la rivisitazione spesso interessante dei classici, da Pirandello a Shakespeare, da Calvino a "Mary Poppins". Testi originali, invece, per due opere notevoli: "Garibaldi" (il 24 luglio, per la regia di Ugo Chiti) e "Marocco" (il 21 agosto, per la regia di Pino Petruzzelli).

Per chi ha dei bambini c’è poi il "Teatro per ragazzi", a metà tra fiaba e commedia. Infine i film. Il rinato e pluripremiato cinema italiano si traduce in un ciclo meno hollywoodiano del solito. Niente anteprime, solo successi - anche meritati - di botteghino; ma se vi siete persi qualcosa, potrete rimediare con 10.000 lire (8.000 col ridotto). Prezzi di favore (24 e 60.000) per l’abbonamento "Tre spettacoli" e "Famiglia 12 ingressi". Gli altri spettacoli sono gratuiti.

passiamo a Rovereto Estate, certo meno intrigante. Teatro inesistente e film ridotti all’osso, gli stessi di "Cinema sotto le stelle" con una sola eccezione, "Il sapore della vittoria", non in programma nel cartellone di Trento.

Foto dalla Rovereto Venexiana dello scorso anno.

Rovereto, in compenso, offre "assaggi di lettura (poetica) con musica" e serate jazz, di cui l’ultima il 19 luglio col Quartetto Orizzontale. Da non perdere, inoltre, le istruttive escursioni de "I venerdì della storia", due appuntamenti con "Le notti dei musei" ("Alla ricerca delle orme perdute" e "I soldati dell’Imperatore", entrambi il 14 e 28 luglio, 11 e 25 agosto) e la Commedia dell’arte di "Rovereto Venexiana", con giullari, mostre e piatti tipici.