Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
QT n. 15, 22 luglio 2000 Monitor

Estate in città

Chi non ricorda il Nanni Moretti di ‘Caro diario’ che in sella ad una Vespa vaga in una Roma deserta e comunque fascinosa? Trento, pur graziosa e ricca di storia, non può permettersi di essere contemplata in questa sua essenzialità.

Così il premuroso Comune, in collaborazione con il Centro Servizi S.Chiara, da qualche anno offre tutta una serie di iniziative che riguardano teatro, musica e cinema.

Fiore all’occhiello di Trento Estate è "Itinerari Folk", festival di musica etnica, acustica e contemporanea. Intento dichiarato degli organizzatori della rassegna, che ha fin qui coniugato qualità e afflusso di pubblico, è creare una rete di coordinamento e reciproco scambio di artisti che comprenda "Arte Sella" e "Suoni del Mondo", con obiettivo finale la stesura di un calendario provinciale, all’interno del quale ogni manifestazione mantenga comunque le proprie peculiarità.

Tante le iniziative che mirano ad accontentare un po’ tutti : l’ elitario Festival di musica sacra "Jubilate Deo", in omaggio all’ anno giubilare e il nazional-commerciale "Cinema sotto le stelle", che ripropone tutti i successi, in gran parte americani, della passata stagione. Più interessanti le proposte teatrali, quasi tutte all’aperto, che non brillano di grandi nomi, ma di buona qualità.

Anche la città di Rovereto, si appresta a trascorrere sotto il cielo estivo, al pari di Trento, una stagione vivace ricca di appuntamenti musicali, di cinema, di danza, di teatro di strada. Anche quest’anno, come il precedente, gli organizzatori hanno voluto ispirarsi a Venezia, ispirazione che si concretizza pienamente nella realizzazione della rassegna "Rovereto Venexiana"con il giusto sguardo folkloristico ai costumi e alla vita lagunare in genere. Se sono più interessanti le serate teatrali di Trento, un po’ meno lo sono a Rovereto, che però punta sugli appuntamenti musicali ed in particolare su quelli di musica etnica. E poi, anche qui, tanto cinema all’aperto.