Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Redazione Stefano Scardicchia

Stefano Scardicchia

Collaboratore dal 2000, sezione spettacoli, soprattutto teatro. E' nato a Trento, dove risiede, nel 1975. Diplomatosi al Liceo Classico Arcivescovile, si è laureato in Lettere con una tesi su "Montale gotico e altro". Al momento sta svolgendo il servizio civile e frequentando la SSIS per conseguire l’abilitazione all’insegnamento. Nel tempo libero scrive racconti e poesie.

Ultimi articoli scritti

Ricerca articoli di Stefano Scardicchia per parola chiave.

Sogni e bugie nel naso di “Cirano”

L'adattamento dei Teatri Possibili (di e con Corrado D'Elia) attualizza la piece di Rostand reinterpretandolo ma rimanendole fedele. Un ottimo lavoro.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 9, 6 maggio 2006

Discorevolver e Baustelle

Due band giovani all'Auditorium di Trento: a parte gli irritanti ritardi (ma chi si credono mai di essere?) buona musica sui disagi adolescenziali.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 12, 17 giugno 2006

“Urfaust”, miracolo a teatro

Di forte impatto la coinvolgente traduzione anche multimediale (con musica e coro) del Faust di Goethe degli Stabili di Genova e del Veneto. Un miracolo teatrale, attoriale e pure tecnologico.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 22, 23 dicembre 2005

Metateatro Delusio

Ancora un altro splendido, miracoloso spettacolo dei mimi + maschere della compagnia Familie Flöz. Questa volta sul teatro visto da dietro le quinte.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006

Tutto il mondo è “Campiello”

Solida versione del Teatro Fondamenta Nuove dell'esile eppur fortunato lavoro di Goldoni.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 2, 28 gennaio 2006

“L’istruttoria”

La Fondazione Teatro Due di Parma ripresenta il lavoro di Peter Weiss su Auschwitz: storie e testimonianze, ma soprattutto una discesa negli abissi dell'animo.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 3, 11 febbraio 2006

L’ Elettra di Hoffmanstahl

Suggestiva versione (anche) tecnologica, quella di Andrea De Rosa del feroce testo di Hoffmanstahl.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 4, 25 febbraio 2006

S. Paolo Poli, commediante e martire

"Il ponte di San Luis Rey" visto da Poli: ovviamente dissacrante, smaliziato, financo cinico, con l'amarezza dietro l'angolo. A scapito dell'introspezione di Thornton Wilder: ma adattare è anche tradire.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 4, 25 febbraio 2006

Tristezze di Primavera

Nonostante l'eccezionale bravura della compagnia, l'ultimo lavoro di Eimuntas Nekrosius, "La primavera", risulta deludente. Anzi noioso, quando non demenziale.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006

Ducis in fundo, “Pigmalione”

Caratterizzata dal grande, puntiglioso lavoro sulla lingua (italiano colto e toscano popolare), decisamente convince la versione del lavoro di Shaw da parte Teatro Stabile di Catania.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 6, 25 marzo 2006

Sul tetto una gatta troppo rovente

La "gatta" di Tavassi e la Compagnia delle Indie Occidentali: buon impegno e ottima scenografia: invece l'interpretazione...

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 18, 29 ottobre 2005

Un Amleto kubrickiano

Un continuo, intrigante, talora eccessivo rimando a Stanley Kubrick l'"Amleto in farsa tragedia" di Ugo Chiti. Grande talento del regista e della compagnia, in un lavoro che sarebbe esemplare se non fosse sovraccarico.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 19, 12 novembre 2005

Uno sguardo dal palco

"Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller per la regia di Patroni Griffi: un dramma sociale reso con straordinaria umanità e complessità.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 20, 26 novembre 2005

Troiane irakene e d’Algeria

Della Compagnia Teatro Arsenale una riproposizione del testo di Sartre/Euripide che parla sempre delle guerre dell'oggi.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 21, 10 dicembre 2005

Finalmente “Enrico IV”

Dallo Stabile di Bolzano, una solida (e saggiamente accorciata) edizione del dramma storico shakesperiano, con cui pochi si cimentano.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 21, 10 dicembre 2005

Piccoli crimini coniugali

Il lavoro di Eric-Emmanuel Schmitt, per la regia di Sergio Fantoni, ci offre uno scavo psicologico sottile, profondo, godibile.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 5, 12 marzo 2005

L’armata infernale di Moni Ovadia

Livida, cupa, la "Konarmija" di Babel' allestita da Ovadia, è uno spettacolo denso di morte, tra eroismo e cupio dissolvi.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 5, 12 marzo 2005

Un “Cuore” con poco cervello

Buona l'idea della rivisitazione critica del romanzo di De Amicis: ma nonostante la buona recitazione tutto resta nel limbo delle buone intenzioni, senza filo conduttore e un minimo di chiarezza nel messaggio.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 6, 25 marzo 2005

L’uomo... o il diavolo di Sartre

La solida traduzione del Teatro Arsenale del difficile ma stimolante "Diavolo e il buon Dio" di Jean Paul Sartre.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 6, 25 marzo 2005

Persiani di Baghdad

Il dramma di Eschilo, nell'allestimento del Teatro Stabile del Friuli, riproposto fedelmente eppur attualizzato: un vero evento, un momento di grande cultura.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 9 aprile 2005

Addio, “vecchia signora”…

L'amaro lavoro di Dürrenmatt reso al meglio all'Auditorium di Trento da Armando Pugliese e la Compagnia degli Ipocriti.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 23 aprile 2005

La morte e la fanciulla

Il lavoro di Ariel Dorfman sui desaparecidos cileni, in una messa in scena controllata, estraniante eppure a forte carica emotiva.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 9, 7 maggio 2005

Emit Flesti: croce e delizia

Alti e bassi nella rassegna "Trapassatoefuturo" della compagnia Emit Flesti: convincente sotto ogni aspetto il "Rosencrantz e Guildenstern sono morti"; forzato "Sarò padre" di e con Marco Berlanda.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 17, 16 ottobre 2004

“Napoli milionaria”

Per la regia di Francesco Rosi e l'interpretazione di Luca De Filippo, messo in scena al meglio il commovente lavoro del grande Eduardo.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 18, 30 ottobre 2004

“Ivanov” fra Vasco e Stanislavskij

Grande impegno ma risultati diseguali nell'impegnata trasposizione di Jurij Ferrini del lavoro (e del metodo) di Stanislavskij.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 20, 27 novembre 2004

Mummenschanz: “Next”

Spettacolo indimenticabile, di una compagnia che usa maschere da chirurgia plastica per dilatare la fantasia.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 21, 11 dicembre 2004

I ragazzi (poco) irresistibili

La non brillante commedia di Neil Simon resa con seria professionalità, ma senza mordente, dal Teatro Stabile di Trieste.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 22, 24 dicembre 2004

Le foibe fra ricordo e ricerca

Un incontro finalmente sereno e meditato su un tema che dopo oltre mezzo secolo suscita ancora profonde emozioni.

  • Argomento: Servizi
  • Pubblicato su: QT n. 1, 15 gennaio 2005

Così è (se vi pare)

Un ottimo allestimento quello di Giulio Bosetti del (sempre attuale) lavoro di Pirandello: in bilico perfetto tra umorismo e filosofia.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 2, 29 gennaio 2005

“Napoli Hotel Excelsior”

Due atti unici di Raffaele Viviani rappresentano la magra sopravvivenza del popolo dei "bassi" partenopei: valido l'allestimento e ottima l'interpretazione di Tato Russo e la sua compagnia.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 3, 12 febbraio 2005

“Il bugiardo” borghese di Glauco Mauri

Un allestimento che va oltre la Commedia dell'Arte e il '700 di Goldoni. Spettacolo sottile, dolce-amaro, di rara intensità.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 3, 12 febbraio 2005

Storie scellerate

"I bambini di via della Scala" di Ugo Chiti, crude vicende di ragazzi di un quartiere popolare degli anni '50.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 17 aprile 2004

Da Ruzante a Castelli, un viaggio nella Storia

Riuscita l'operazione di Andrea Castelli di presentare Ruzante in dialetto trentino, attualizzando il contesto: qualche anacronismo storico, ma tanto mordente, sagacia, ritmo in uno spettacolo che non lascia indifferenti.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 9, 1 maggio 2004

Sulle ali di “Finix”

Opera toccante, intelligente, impegnata, ben interpretata. Purtroppo in tedesco, e i sovratitoli non bastano...

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 10, 15 maggio 2004

Il mito delle foibe

A proposito di un convegno poco convincente.

  • Argomento: Servizi
  • Pubblicato su: QT n. 10, 15 maggio 2004

Vinum Bonum

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 14, 10 luglio 2004

Cechov: tre sorelle, un solo destino

Ha convinto e commosso la versione di Maurizio Panici del dramma di Cechov in scena all'Auditorium di Trento.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 22, 20 dicembre 2003

Il figlio di Dorelli? Una promessa

Più che un musical, una commedia musicale il "Promesse promesse" di Neil Simon e Hal David (da cui "L'appartamento" di Wylder). L'allestimento italiano è comunque ottimo, e Gianluca Guidi non fa rimpiangere addirittura Jack Lemmon!

  • Argomento: Musical
  • Pubblicato su: QT n. 22, 20 dicembre 2003

Il mercato delle pulci... nell’orecchio

Feydeau e il vaudeville riproposti oggi tali quali: ma il tempo è passato. "Il mercato delle pulci" dello Stabile di Bolzano, confonde la comicità con la farsa stile Baglino.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 2, 24 gennaio 2004

“Aggiungi un posto a tavola” trent’anni dopo

Il "classico" (si fa per dire) musical italiano di Garinei e Giovannini riaggiornato: a parte le canzoni, oggi un punto debole, una riproposizione gradita, talora talentuosa.

  • Argomento: Musical
  • Pubblicato su: QT n. 3, 7 febbraio 2004

“Fame”: troppo famosi

Osannata da pubblico e critica, la versione musical del film e serial Tv Saranno famosi, in scena al Teatro Sociale, ha invece sceneggiatura debole, trama sfilacciata, recitazione discutibile, colonna sonora mediocre. Ottime invece le capacità canore e coreutiche dei giovani interpreti: sperando che non si montino la testa.

  • Argomento: Musical
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 2004

Metti, una sera a teatro…

Il pur ostico lavoro di Patroni Griffi, dopo trent'anni interroga ancora gli spettatori sui dilemmi esistenziali. Ottima interpretazione e buona restituzione del non facile testo, da parte del Teatro Eliseo.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 5, 6 marzo 2004

Le strane coppie di Lopez-Solenghi

Regia convincente, cast strepitoso, storia che fa ridere e riflettere: un lavoro che fa bene allo spettatore.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 2004

L’Amleto secondo Nekrosius

L'Hamletas: Shakespeare (l'arte della lingua) interpretato da Nekrosius (l'arte del corpo e degli oggetti). Quello che ne esce però è un capolavoro mancato.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 7, 3 aprile 2004

Tutto in una brocca... rotta

Convincente la trasposizione di Cesare Lievi dell'arguta pièce di Heinrich von Kleist.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 7, 3 aprile 2004

Un Molière per la stagione autunno-inverno

Il Misantropo attualizzato dal regista Roberto Guicciardini: un'operazione portata avanti solo a metà, senza tenuta d'insieme, che la buona recitazione non basta a riscattare.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 19, 8 novembre 2003

Brecht e il “coraggio” di essere madre

Ottime musiche scenografia, regia, interpretazione della "Madre Coraggio" rivisitata da Marco Sciaccaluga per il Teatro di Genova. Gli unici appunti: alla pur brava Mariangela Melato.

  • Argomento: Monitor: Teatro
  • Pubblicato su: QT n. 21, 6 dicembre 2003

“I negri” siamo noi

Lo spettacolo di Genet, messo in scena dal Nuovo Teatro Nuovo di Napoli: la sua durezza, la sua provocatorietà, le reazioni di parte del pubblico. E il giorno dopo ci si sono gettati sopra i politici...

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 5, 8 marzo 2003

De Filippo colpito al cuore

Il teatro di Peppino De Filippo riallestito dal figlio Luigi: successo a livello nazionale, pubblico e critica freddi a Trento. Secondo noi, a torto.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 20, 23 novembre 2002

Il testamento profano di monsieur Marcelin

"Le nouveau testament" di Sacha Guitry, per la regia e interpretazione di giulio Bosetti: un allestimento con rare concessioni al moderno, una metafora del tempo e del declino.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 20, 23 novembre 2002

L’annoiata brigata di Bernhard

"La brigata dei cacciatori" di Thomas Bernhard mette in scena l'annoiata vita borghese: annoiando.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 22, 21 dicembre 2002

Sul tetto con Moni Ovadia

Toccante, ironico, ottimamente interpretato il musical di Moni Ovadia sulla vita (e i pogrom) degli ebrei russi: un grande, meritato successo.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 1, 11 gennaio 2003

Festa dell’Arte al “Da Vinci”

Una festa/evento all'Istituto d'Arte: artisti e protagonisti gli allievi e docenti, qualcosa di più che semplici dilettanti.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 20 aprile 2002

“Metamorfosi” in mutazione

Lo spettacolo già visto alla "Festa dell'Arte", riproposto nell'area archeologica.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 12, 15 giugno 2002

Noi, alberi del Cermis

A quattro anni dallo schianto del Prowler americano contro la funivia del Cermis, il racconto della stupida tragedia: spettacolo - ironico e drammatico - di Andrea Castelli dal libro di Pino Loperfido.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 3, 9 febbraio 2002

Il viaggio di Makbetas

Appassionante la rappresentazione lituana del Macbeth del Teatro Meno Fortas di Vilnius.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 4, 23 febbraio 2002

Scaramucce per l’“Enrico IV”

Polemiche dal palco a margine dell'ottimo allestimento dell'Enrico IV da parte del Teatro di Messina.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 4, 23 febbraio 2002

Pinocchio diventa donna

Attualizzata e stravolta la fiaba di Collodi da Stefano Benni per Angela Finocchiaro e il Teatro dell'Archivolto. Una parodia esilarante, che fa ridere e riflettere in un continuo rimbalzo di parole e significati.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 6 aprile 2002

Natura morta in un fosso

Pièce per un solo attore, del giovane talento (classe 1976) Fausto Paravidino: un viaggio nell'animo umano, uno spaccato crudo - eppur non crudele - di emarginati e di una buona famiglia.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 6 aprile 2002

“Variazioni…” Enigma d’autore

"Variazioni enigmatiche", di Eric-Emmanuel Schmitt, per la compagnia di Glauco Mauri. Un testo penetrante su amore e menzogna.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 6 aprile 2002

“Maria Stuarda”: un’opera d’arte

Per la stagione di prosa di Trento, ottima rappresentazione della bella, complessa, impegnata piece di Dacia Maraini.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 18, 27 ottobre 2001

Aldino che vieni, Aldino che vai…

Da Aldo Palazzeschi, un lavoro dissacrante del mattatore Paolo Poli sulle debolezze dell'Italia degli anni venti.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 20, 24 novembre 2001

Uno Scapino vestito di nuovo

Una riedizione della celebre pièce di Molière ad opera di Sergio Fantoni. Un riadattamento a Napoli e all'oggi: molto libero, e molto riuscito.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 21, 8 dicembre 2001

This is “The End”, my only friend

Una pièce contro la pena di morte, che rielabora il teatro classico con forti contaminazioni con il cinema.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 22, 22 dicembre 2001

La “Moscheta” dimezzata

Sale semivuote per il lavoro di Ruzante messo in scena dal Teatro degli Incamminati. I perchè di un mezzo flop, immeritato.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 1, 12 gennaio 2002

Comun Comunale

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2001

Tempo di “Esodo”

Visto a Brescia (a Trento si sono preferite proposte di facciata come il Machbet di Cobelli) l'ultimo lavoro di Del Bono sulla Palestina, in realtà sui profughi di tutto il mondo: un pugno nello stomaco, un lavoro impegnato e catartico.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2001

Oreste

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 11, 2 giugno 2001

Lingue recise

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 12, 16 giugno 2001

Il teatro delle Feste Vigiliane

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 12, 16 giugno 2001

Madison Square Gardin

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 13, 30 giugno 2001

Una bugia, cioè una mancata verità

Una convincente messa in scena del GAD di Trento: "Sinceramente bugiardi" di Alan Ayckbourn.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 16, 29 settembre 2001

Spettri

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 4, 24 febbraio 2001

Re Lear

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 4, 24 febbraio 2001

Macbeth

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 5, 10 marzo 2001

Oggetti smarriti

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 5, 10 marzo 2001

Comedians cabaret

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 6, 24 marzo 2001

Cielo dipinto

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 7 aprile 2001

Il piccolo principe

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 7 aprile 2001

Altri scenari

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 7 aprile 2001

Il malato immaginario

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 7 aprile 2001

Zelig, scandalo al sole

Esiti opposti (nell'affluenza di pubblico) a Serata Zelig e Comedians Cabaret, troppo o troppo poco. L'organizzazione può - e dovrebbe - rimediare.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 7, 7 aprile 2001

My fair lady

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 2001

“Panariello…chi?”

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 2001

Burattini senza fili

Uno spettacolo intellettuale eppur fortemente emozionante come "Il tempo degli assassini" di Pippo Delbono, presentato alle classi dell'ITC di Predazzo.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 2001

Non bucate il cielo di carta

Il convincente "Cielo dipinto" di Andrea Castelli allo Sperimentale di Trento.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 2001

Al pubblico, quand’era bambino

"Il piccolo principe" di Italo dell'Orto: magico spettacolo per i bambini di oggi e di tanto tempo fa.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 2001

Il silenzio della Pizia

Lavoro di ricerca, su sesso e potere, di Elena Marino, ispirato alle "Eumenidi " di Eschilo.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 9, 5 maggio 2001

Madama di Tebe

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 2, 27 gennaio 2001

Un sorprendente Gene Gnocchi

"La responsabilità civile dei bidelli durante il periodo estivo": non ci stupiremmo se divenisse un classico.

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 2, 27 gennaio 2001

Francesco a testa in giù

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 3, 10 febbraio 2001

Gl’innamorati

  • Argomento: Monitor
  • Pubblicato su: QT n. 3, 10 febbraio 2001