Soldi alla Cantina?
Voci insistenti parlano di un intervento della Giunta Provinciale a favore della Cantina LaVis; o meglio, un tentativo per arginare il contagio provocato dai suoi dissesti. In particolare si vorrebbe preservare il Consorzio di melicoltori 5 Comuni, provvidenzialmente separatisi dalla Cantina, ma tenendosi sul groppone un’ipoteca di 6,8 milioni a suo tempo accesa dall’Ad Marco Zanoni.
I contadini della 5 Comuni, forse ingenui, forse troppo ansiosi di abbandonare la pericolante Cantina, sembra si fossero fidati delle assicurazioni verbali di Zanoni, che aveva promesso di togliere l’ipoteca; cosa che poi non ha fatto, lasciando 5 Comuni nei guai. Ora si parla di un intervento della Provincia.
Per parte nostra pensiamo che qualsiasi esborso di denaro pubblico per la LaVis e dintorni, non possa che suscitare perplessità. Anche in questa vicenda si riscontrano zone d’ombra; ma è tutta la questione LaVis a essere poco chiara, a partire dai milioni spariti in America, da quelli regalati ad Isa, alla mancata azione di responsabilità nei confronti dei passati amministratori, fino alle attuali svendite di parti del patrimonio a un operatore veronese e il patteggiamento in sede penale per aver nascosto documenti all’Ufficio Vigilanza della Pat. E sarebbe molto curioso se la Giunta Provinciale graziosamente elargisse contributi proprio a chi è stato sanzionato per averle impedito i controlli prescritti per legge.
Ci risulta che in Giunta c’è chi vuole porre come imprescindibili questi problemi. Speriamo.