Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Parole chiave Ferrovie

“Ferrovie”

Treni: la morte assurda

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Baldi Sergio
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1992

Le ferrovie, l’Europa, il Trentino

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Scarpetta Germano
  • Pubblicato su: QT n. 5, 6 marzo 1992

Amico treno

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria
  • Pubblicato su: QT n. 14, 16 luglio 1993

Trecento miliardi buttati via

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Fava Cesare
  • Pubblicato su: QT n. 19, 5 novembre 1993

Perché la Trento-Malè dev’essere prolungata

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Berlanda Paolo
  • Pubblicato su: QT n. 22, 17 dicembre 1993

Scomodità e scortesie alla Trento-Malé

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Pichler Umberto
  • Pubblicato su: QT n. 22, 17 dicembre 1993

Ancora a proposito della Trento-Malè

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Fava Cesare
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 1994

Disabili in viaggio

  • Argomento: Piesse: Sfogliando s’impara
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria
  • Pubblicato su: QT n. 2, 28 gennaio 1994

Il treno fantasma

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Delpero Alberto
  • Pubblicato su: QT n. 13, 1 luglio 1994

Lettera dal Sudtirolo

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 13, 1 luglio 1994

Trento-Malè: il progetto è questo

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Delpero Alberto
  • Pubblicato su: QT n. 21, 2 dicembre 1994

La realtà che corre e il Trentino che sta fermo

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 21, 2 dicembre 1994

Qui si rischia di perdere il treno

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Michele Guarda
  • Pubblicato su: QT n. 18, 28 ottobre 1995

Tunnel: un vertice fallito già nelle intenzioni

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 18, 28 ottobre 1995

Una stazione per Bolzano

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997

Alta velocità in Trentino: un imbroglio?

  • Argomento: Servizi
  • Autore: "Dialogo in valle"
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997

L’alternativa: il raddoppio del Brennero

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997

Alta velocità: non è un lusso

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Santini Giacomo
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997

Le ferrovie di Burlando e quelle della Pat

Lo "sfascio" ferroviario, pompato dai media. E un progetto per il Trentino: ma finché ci si trastulla con PiRuBi e terze corsie...

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998

Niente navi sulle Alpi

II problema dei trasporti, in Italia, non riguarda solo le ferrovie...

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 6, 21 marzo 1998

Trasporti: Europa e Trentino su binari diversi

Anche per il Trentino le piogge acide sembrano alla porta. Urge passare il traffico alla rotaia. E sarebbe possibile, in tempi ragionevoli; purché...

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Luca Petermaier
  • Pubblicato su: QT n. 22, 19 dicembre 1998

Dodici disastrosi chilometri

Si cominciano a misurare gli svantaggi (tanti ed evidenti) e i benefici (misteriosi) del prolungamento della Trento-Malè.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Alberto Delpero
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1999

Traffico e ambiente

Terza corsia, ferrovie e territorio alpino: perché è urgente cambiar musica.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 5, 4 marzo 2000

L’opportunità e l’impasse

Il nuovo PRG di Trento, il consulente di grido e la proposta di interrare la ferrovia.

  • Argomento: Quindici giorni
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 9, 5 maggio 2001

Ferrovia interrata, il grande progetto

L’architetto Joan Busquets presenta il suo progetto per Trento: l’interramento della ferrovia. Costi modesti, grandi opportunità, effettiva realizzabilità di una grande opera. Di fronte alla quale rientra la guerriglia del partito degli affari contro i consulenti. O meglio, lo scontro è rinviato, perché...

  • Argomento: Cover story
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 12, 16 giugno 2001

Il vandalismo ferroviario

Solo graffiti o un problema di sicurezza pubblica?

  • Argomento: Rubriche: Transcrime
  • Autore: Stefania Bertolami
  • Pubblicato su: QT n. 8, 20 aprile 2002

La ferrovia e i contadini

Espropri e inquinamento acustico: il raddoppio della linea ferroviaria preoccupa. Ma con la galleria...

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Roberto Devigili
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2003

Brennero, il tunnel delle polemiche

L’asse del Brennero, la (non)politica europea del traffico, le esigenze delle popolazioni locali, il dispendioso potenziamento di una linea del tutto sottoutilizzata. Come affrontare una situazione caotica e spendere meglio troppi soldi.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 14, 10 luglio 2004

La logica del ferro, la consuetudine della gomma

Come la ferrovia della Valsugana può risolvere presto e bene il problema del traffico del porfido. E invece si preferiscono – ancora! - nuove strade dai costi faraonici.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Nicola Salvati
  • Pubblicato su: QT n. 4, 26 febbraio 2005

Trento-Pergine: a quando una vera ferrovia?

Si può e si deve elettrificare la ferrovia della Valsugana: solo così sarà possibile, per i pendolari come per le merci, passare dalla gomma al ferro.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Nicola Salvati
  • Pubblicato su: QT n. 7, 9 aprile 2005

Trenitalia e Tim: alla fiera dei disservizi

I perchè delle carrozze portate a spasso chiuse, e quelle aperte strapiene e i passeggeri lasciati a terra. E gli pseudo "servizi" paratelefonici, che non ci si riesce mai a scrollarsi di dosso. Si stava meglio quando si stava peggio?

  • Argomento: Quindici giorni
  • Autore: Duccio Dogheria
  • Pubblicato su: QT n. 9, 7 maggio 2005

Tutti in carrozza!

Ritorna in funzione la ferrovia della Venosta. Il segnale di un’inversione di tendenza?

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron,  
  • Pubblicato su: QT n. 12, 18 giugno 2005

Le ultime imprese di Trenitalia

Disgrazie piccole e grandi di chi viaggia. Ennesima puntata.

  • Argomento: Piesse: Sfogliando s’impara
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria
  • Pubblicato su: QT n. 17, 15 ottobre 2005

Uova e influenza aviaria

Precauzioni nell'acquisto e nell'uso delle uova. E inoltre: gli ultimi dispetti di Trenitalia.

  • Argomento: Rubriche: Occhio al bidone
  • Autore: Codacons
  • Pubblicato su: QT n. 19, 12 novembre 2005

Valle di Susa: Davide contro Golia

Le ragioni di una valle alle quali nessuno dà una risposta.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 21, 10 dicembre 2005

Il traforo del Brennero e l’incubo Valsusa

Analogie e differenze tra il Brennero e la Valsusa. La questione trasporti in Italia e sul Brennero, e la necessità di trasparenza nel processo decisionale, altrimenti a rischio. Ma Dellai, al contrario di Durnwalder, tiene tutto segreto.

  • Argomento: Cover story
  • Autore: Luigi Casanova
  • Pubblicato su: QT n. 22, 23 dicembre 2005

Dal riscaldamento del clima all’Alta Velocità

Il tunnel della Val di Susa probabilmente non si farà mai. Non per la contrarietà delle popolazioni locali, ma perché vi si opporranno immense forze che i nostri governanti sembrano ignorare. Vediamo come.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Antonio Zecca
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006

Un faticoso ritorno a casa

Il gelido squallore della stazione di Verona abbandonata a se stessa. Cronaca di alcune ore difficili in un’Italia che rischia di perdersi.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006

Trenitalia, mon amour

  • Argomento: Lettere e interventi
  • Autore: Luca Endrizzi
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006

Risparmio: sempre più tradito

E inoltre: il Tutor sulle autostrade, gli aumenti di spesa previsti per il 2006 e lo sfascio delle ferrovie.

  • Argomento: Rubriche: Occhio al bidone
  • Autore: Codacons
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006

L’affare TAV

Le astuzie di oggi e i guai di domani. Intervista a Maria Rosa Vittadini. Da Una Città, mensile di Forlì.

  • Argomento: Rubriche: Le Voci dell’Italietta
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 2, 28 gennaio 2006

Maghi? Solo di notte

E inoltre: “ganasce fiscali”, aumenti alle Poste, disguidi ferroviari, e banconote false.

  • Argomento: Rubriche: Occhio al bidone
  • Autore: Codacons
  • Pubblicato su: QT n. 2, 28 gennaio 2006

Cara, carissima banca

E inoltre: costi RcAuto, vertenza Trenitalia, statistiche edulcorate, e altro ancora.

  • Argomento: Rubriche: Occhio al bidone
  • Autore: Codacons
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006

“L’affare del secolo” e la verità sui costi

Tunnel del Brennero: sostenibile solo se si tassano le autostrade per spostare il traffico su ferro. Ma se è così, l’affare si complica di brutto...

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 5, 11 marzo 2006

Canoni, tariffe e bollette

E inoltre, ultime notizie su bond Argentina e Cirio.

  • Argomento: Rubriche: Occhio al bidone
  • Autore: Codacons
  • Pubblicato su: QT n. 7, 8 aprile 2006

I saperi danno forza

Com’è nata l’alleanza fra Val di Susa e Torino nella vicenda TAV.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 10, 20 maggio 2006

Un progetto per la vecchia stazione

Che fare del pregevole edificio della vecchia stazione di Predazzo?

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Luigi Casanova
  • Pubblicato su: QT n. 12, 17 giugno 2006

No BBT: una sorpresa da Bolzano

Mille persone in piazza contro il tunnel del Brennero.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 6, 24 marzo 2007

Un referendum per il tunnel

Tunnel del Brennero: le richieste dei mille cittadini che hanno manifestato a Bressanone.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo
  • Autore: Alessandra Zendron
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2007

La metropolitana elettorale

Da Malossini a Dellai due faraonici, irrealizzabili progetti di metropolitana: che rispondono però a logiche molto diverse.

  • Argomento: Quindici giorni
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 13, 30 giugno 2007

Brennero, il grande tunnel del Trentino

La nuova linea ferroviaria per il Brennero, un grande tunnel che attraverserà il Trentino. Come sarà, e cosa comporta. Ma soprattutto: perché non se ne discute?

  • Argomento: Cover story
  • Autore: Marco Niro
  • Pubblicato su: QT n. 17, 13 ottobre 2007

Una stazione da Far West

Mezzocorona: una fermata “provvisoria” al freddo e senza biglietteria.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Roberto Devigili
  • Pubblicato su: QT n. 18, 27 ottobre 2007

Tunnel del Brennero: l’alternativa ci sarebbe…

L’architetto Michael Prachensky ci spiega come un minitunnel e una super locomotiva potrebbero far risparmiare in salute, tempo e denaro.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Marco Niro
  • Pubblicato su: QT n. 18, 27 ottobre 2007

Un progetto costoso e di dubbia utilità

TAV del Brennero: tutti i dubbi sulla sua necessità in un’intervista al prof. Marco Ponti.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Alessandra Zendron, Marco Niro, Ecceterra.org
  • Pubblicato su: QT n. 21, 7 dicembre 2007

Treni e democrazia

  • Argomento: Trentagiorni
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009

La ferrovia del Paradiso

Da Saint Moritz a Belluno attraverso la val di Fiemme: il sogno di Paolo Oss Mazzurana

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Luigi Casanova
  • Pubblicato su: QT n. 11, dicembre 2010

Sulla Transiberiana

Il grande viaggio. Mauro Buffa, Portogruaro, Ediciclo, 2010, pp. 160, euro 15.

  • Argomento: Monitor: Libri
  • Autore: Irene Maggiorini
  • Pubblicato su: QT n. 11, dicembre 2010

Idee e teatrino

  • Argomento: Trentagiorni
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2011

Un’azienda “sana”

Le ferrovie: da carrozzone pubblico a esempio di ottima gestione aziendale. A spese degli utenti e del personale.

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Luca Marchese
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2012

I nodi al pettine 1

  • Argomento: Trentagiorni
  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2012

Financing project, un bluff costoso

Solo in Italia esiste la finanza di progetto garantita al 100% dallo Stato. Per la felicità di poche grandi imprese. Intervista all’ingegnere Cicconi

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Luca Marchese
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2013

Barriere, ma non per tutti

Il nuovo quartiere delle Albere sarà protetto dal frastuono dei treni, mentre Cristo Re, che da 10 anni si lamenta, ha dovuto ricorrere al tribunale

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Sara Caon
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2014

A chi serve la TAV del Brennero?

La crisi fa svaporare il grande spreco della TAV in galleria per tutta la regione. Rimane urgente il tema di quante merci, e come, far passare per la Val d’Adige, già inquinata da biossido di azoto quanto una grande città.

  • Argomento: Cover story
  • Autore: Roberto Antolini
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2014

TAV trentina: trasparenza zero

I carotaggi in vista della linea veloce sono iniziati clandestinamente in quel di Marco di Rovereto. Ma i NO TAV vigilano...

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Roberto Antolini
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2014

TAV del Brennero: i conti traballano

Un’analisi indipendente sui costi del corridoio del Brennero smentisce le ragioni sempre addotte per giustificare la costruzione della nuova linea...

  • Argomento: Servizi
  • Autore: Roberto Antolini
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2014