Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Parole chiave Trasporti

“Trasporti”

Treni: la morte assurda

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Baldi Sergio.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1992.

Le ferrovie, l’Europa, il Trentino

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Scarpetta Germano.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 6 marzo 1992.

All’inseguimento della marmitta

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Marcolin Stefania.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1992.

Inquinanti: teoria, legge, pratica

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Pugliese Andrea.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1992.

Ecologismo petrolifero

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Bruno Carmelo.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1992.

Santa marmitta catalitica

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Bruno Carmelo.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1992.

Aria: perchè non sia veleno

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1992.

Moena: una fata ingrassata

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 15 maggio 1992.

A cento all’ora in Clarina

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Gruppo di cittadini.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 26 giugno 1992.

Un tunnel per Pancheri

  • Argomento: Apertura.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 26 giugno 1992.

Autobus è bello

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Scoz Paolo.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 6 novembre 1992.

Rovereto da pedalare

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Piamarta e Pedrotti.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 4 dicembre 1992.

Le Dolomiti assediate

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 21 maggio 1993.

Amico treno

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 16 luglio 1993.

Le corriere del Primiero

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Massucci Enrico Maria.
  • Pubblicato su: QT n. 17, 8 ottobre 1993.

Trasporti e refusi

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Massucci Enrico Maria.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 22 ottobre 1993.

Trecento miliardi buttati via

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Fava Cesare.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 5 novembre 1993.

Perché la Trento-Malè dev’essere prolungata

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Berlanda Paolo.
  • Pubblicato su: QT n. 22, 17 dicembre 1993.

Scomodità e scortesie alla Trento-Malé

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Pichler Umberto.
  • Pubblicato su: QT n. 22, 17 dicembre 1993.

Ancora a proposito della Trento-Malè

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Fava Cesare.
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 1994.

Il Garda come Trento nord?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Wwf.
  • Pubblicato su: QT n. 11, 3 giugno 1994.

Il treno fantasma

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Delpero Alberto.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 1 luglio 1994.

Lettera dal Sudtirolo

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 1 luglio 1994.

Che benzina mi consiglia?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 21 aprile 1995.

Tariffe e trasporti: solo una tregua

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Michele Guarda.
  • Pubblicato su: QT n. 15, 16 settembre 1995.

Duello sulla bretella

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Devigili.
  • Pubblicato su: QT n. 16, 30 settembre 1995.

Ancora la PiRuBi. E’ solo un fantasma?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Antonio Mura.
  • Pubblicato su: QT n. 16, 30 settembre 1995.

E un brutto giorno l’A22 scoprì che...

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 16, 30 settembre 1995.

Qui si rischia di perdere il treno

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Michele Guarda.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 28 ottobre 1995.

Tunnel: un vertice fallito già nelle intenzioni

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 28 ottobre 1995.

Traffico a Rovereto: chi si ferma è perduto

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Antonio Mura.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 2 marzo 1996.

Trento, bella e (quasi) impossibile

  • Argomento: Rubriche: Le Voci dell’Italietta.
  • Autore: Manfredi Andrea - Acierno Ferdinando.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 22 giugno 1996.

Vandalismi

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Carlo “Tòs” Dogheria.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 6 luglio 1996.

Europa, cioè Tir?

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Lichtenberger eva.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 23 novembre 1996.

Alta velocità in Trentino: un imbroglio?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: "Dialogo in valle".
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997.

L’alternativa: il raddoppio del Brennero

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997.

Alta velocità: non è un lusso

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Santini Giacomo.
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997.

Interporto: la lobby alle corde?

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 29 marzo 1997.

Sviluppo o “magnamagna”?

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Michele Guarda.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 25 ottobre 1997.

L’aeroporto: per la città o per la lobby?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 22 novembre 1997.

Autobrennero: autostrada sicura?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Dalbosco Marco.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 22 novembre 1997.

Sepi 1, Sepi 2 o terza corsia?

Una battuta dell'assessore Zanoni riapre la storia infinita della bretella rotaliana. Tanto più che la "rapida" soluzione prescelta è ferma da un anno...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Devigili.
  • Pubblicato su: QT n. 1, 10 gennaio 1998.

Le ferrovie di Burlando e quelle della Pat

Lo "sfascio" ferroviario, pompato dai media. E un progetto per il Trentino: ma finché ci si trastulla con PiRuBi e terze corsie...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998.

Misteri aeroportuali

Aeroporti di montagna: ad Innsbruck è andata così. Se i trentini vogliono imitarci...

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 7 marzo 1998.

Ultime dalla bretella

Manovre ed aggiustamenti a proposito dell'eterna questione: la viabilità.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Devigili.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 21 marzo 1998.

Niente navi sulle Alpi

II problema dei trasporti, in Italia, non riguarda solo le ferrovie...

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 21 marzo 1998.

Trasporto pubblico: allarme rosso

L'Europa verso la deregulation in nome dell'efficienza. La sicurezza e la giustizia sociale vengono in secondo piano...

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 11, 30 maggio 1998.

I candidati sulla bretella

Le forze politiche richieste dicono le loro intenzioni a proposito della viabilità rotaliana. Molti silenzi e alcune miracolose conversioni.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Devigili.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 7 novembre 1998.

Fuga in avanti

Il difficile futuro del trasporto pubblico

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 5 dicembre 1998.

Trasporti: Europa e Trentino su binari diversi

Anche per il Trentino le piogge acide sembrano alla porta. Urge passare il traffico alla rotaia. E sarebbe possibile, in tempi ragionevoli; purché...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luca Petermaier.
  • Pubblicato su: QT n. 22, 19 dicembre 1998.

Quando il Trentino conta zero

Le uscite di due candidati europei (Carraro e Costa) sui problemi dei trasporti: nessuna conoscenza delle problematiche, e nessun rispetto delle esigenze della nostra terra.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 1999.

La bufala dell’aeroporto

Il progetto dell’aeroporto: ingrandito a dismisura (per ragioni elettorali?), non rientra più nelle norme internazionali. E l’analisi costi/benefici si “dimentica” della concorrenza di Bolzano. Storia di consulenze, arroganze, pressappochismi. Così si prendono le decisioni che contano.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 1999.

Credevano fosse facile

Ancora l'aeroporto

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 26 giugno 1999.

I nodi al pettine

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 20, 20 novembre 1999.

Traffico e ambiente

Terza corsia, ferrovie e territorio alpino: perché è urgente cambiar musica.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 4 marzo 2000.

Il referendum del buon senso

Da Bolzano e da Innsbruck i dati (disastrosi) sui due aeroporti locali. Ma gli affarismi dellaiani non se ne curano. Solo che questa volta i cittadini possono farsi sentire.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 1 aprile 2000.

Indietro di trent’anni

Lo stato confusionale di chi è ancora affascinato da modelli di sviluppo obsoleti. Disintegrata una visione d'insieme dei problemi del Trentino.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Walter Micheli.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 8 luglio 2000.

La Provincia delle banane

Viabilità: ciò che in Trentino afferma (timidamente) la sinistra, nel resto d’Europa è patrimonio di tutti. Destra compresa.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Michele Guarda.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 8 luglio 2000.

E’ una questione di poteri forti

Dopo l’aeroporto, anche su Val Jumela e PiRuBi, An si dissocia dall’ antiambientalismo del centrodestra. E attacca a fondo Dellai.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 8 luglio 2000.

Trentino senza rotta

Giornalisti, intellettuali, politici, tutti sedotti dall’ultima piroetta di Dellai. Il vuoto del parlare di “modernizzazione”. E il pauroso oscillare nella collocazione strategica del Trentino, dall’Euregio pantirolese al deposito del Nord-Est. A questo punto, la sinistra da una parte, la destra dall’altra, si stanno accorgendo che...

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 8 luglio 2000.

Il diavolo fa le pentole…

Sono finiti gli equivoci su cui si è retta la giunta Dellai. Ma c'è poco da stare allegri...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Walter Micheli.
  • Pubblicato su: QT n. 15, 22 luglio 2000.

Cronaca di un disastro annunciato

Politica dei trasporti e pedaggi autostradali

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 14 ottobre 2000.

Chi cederà le armi, Trento o Bolzano?

L'assurdità sempre più clamorosa dei due micro-aeroporti in Regione. Ma quando non si tratta di imprese, ma di vacche da mungere...

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Jumbolino.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 25 novembre 2000.

Quale mobilità?

La fregola autostradale del sindaco di Innsbruck. E le alternative possibili.

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 9, 5 maggio 2001.

Viabilità e vivibilità In Trentino

Perché il trasporto pubblico urbano non riesce a decollare. E come, grazie alle nuove tecnologie, si può intervenire.

  • Argomento: Documenti.
  • Autore: Umberto Groff.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 16 giugno 2001.

1.696.754 Tir

Austria e Unione Europea: fra libertà di traffico e difesa dall’inquinamento.

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 30 giugno 2001.

Le autostrade delle Dolomiti

Alemagna e PiRuBi all’attacco: e i sostenitori guadagnano nuovi, sorprendenti alleati.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 15, 15 settembre 2001.

Mamma, i francesi!

Trasporto pubblico europeo: l’apertura dei mercati e le manovre dei monopolisti.

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 8 dicembre 2001.

Cosa c’entra la Valdastico con la Valsugana?

Studio sui dati della “Stima preliminare” ATA Engineering, e su come sono stati presentati dalla stampa.

  • Argomento: Documenti.
  • Autore: Walter Micheli, Roberto Calzà, Emanuele Curzel.
  • Pubblicato su: QT n. 1, 12 gennaio 2002.

Automobili: belle da morire

Stampa specializzata: al servizio di sua maestà l’inserzionista. Da Il Cronista, settimanale online.

  • Argomento: Rubriche: Le Voci dell’Italietta.
  • Autore: Il Cronista.
  • Pubblicato su: QT n. 3, 9 febbraio 2002.

La carrozza di tutti

La fine psicologia da tramvai di De Amicis nel ritrarre la varia commedia umana.

  • Argomento: Monitor: Fuori porta.
  • Autore: Nicola Loizzo.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 23 febbraio 2002.

Il fiume e l’aeroporto

L’Inn è d’intralcio ai decolli: lo si sposti!

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 5, 9 marzo 2002.

Il fiume e l’aeroporto 2

Spostare il fiume per allungare la pista dell’aeroporto? Seconda puntata.

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 6 aprile 2002.

PiRuBi: quello che Grisenti non dice

Perché il Trentino dovrebbe volere quello che tutte le altre regioni alpine non vogliono?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Michele Guarda.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 18 maggio 2002.

Le Alpi nell’anno della montagna

La “Convenzione delle Alpi”, faticosamente raggiunta, messa in forse dalla politica del governo italiano in un settore fondamentale: i trasporti.

  • Argomento: Rubriche: Lettera dal Sudtirolo.
  • Autore: Alessandra Zendron.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 15 giugno 2002.

Sette domande sulla PiRuBi

I sostenitori della Valdastico - da Dellai a Grisenti, a Olivieri - rifiutano il confronto. Ma noi siamo testardi, e gli chiediamo...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 29 giugno 2002.

W la Valdastico!

  • Argomento: Lettere e interventi.
  • Autore: Stefano E..
  • Pubblicato su: QT n. 15, 14 settembre 2002.

Quel maledetto protocollo n. 9

Il traffico pesante attraverso le Alpi e il sistema degli ecopunti.

  • Argomento: Rubriche: Lettera da Innsbruck.
  • Autore: Gerhard Fritz.
  • Pubblicato su: QT n. 17, 12 ottobre 2002.

E fu subito aeroporto

  • Argomento: Lettere e interventi.
  • Autore: Luigi Francesco Traverso.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 26 ottobre 2002.

Aeroporto, la farsa

L'ultimo improbabile progetto: un ridicolo volo Trento-Roma, i conti che non tornano, i soldi di Pantalone, la noncuranza per la vivibilità.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 26 ottobre 2002.

Aeroporto, i dati fasulli

Quelli delle tariffe del concorrente aeroporto di Verona, in base ai quali è stato motivato il ridicolo voletto Trento-Roma. Le ragioni per cui anche Durnwalder non utilizza l'aeroporto di Bolzano (e Dellai non utilizzerebbe quello di Trento).

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 9 novembre 2002.

Vivere (e morire) con lo smog. A Trento.

Le targhe alterne un risultato l’hanno ottenuto: quello di sbatterci in faccia che il Trentino non è più un’isola felice. Anche qui, come a Milano o a Torino, ci si può ammalare, e si può morire, per l’inquinamento dell’aria.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Michele Guarda.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 22 marzo 2003.

(Im)mobilità

  • Argomento: Lettere e interventi.
  • Autore: Adriano Rizzoli.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 5 aprile 2003.

Vogliamo il modello veneto?

Grande dinamismo, centralità dell’impresa, poco pubblico; ma anche autosfruttamento del lavoro e dell’ambiente, bassa qualità della vita. Questo il modello di sviluppo veneto accoppiato al revival della PiRuBi: indicativo dello sbandamento del Trentino e delle sue strategie.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2003.

La ferrovia e i contadini

Espropri e inquinamento acustico: il raddoppio della linea ferroviaria preoccupa. Ma con la galleria...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Roberto Devigili.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2003.

L’ideologia della Valdastico

La logica della PiRuBi: l’accettazione supina dell’esistente, anche quando è pessimo.

  • Argomento: L’editoriale.
  • Autore: Renato Ballardini.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2003.

Quanto costa il traffico sulle Alpi?

Si torna a premere per Valdastico e Alemagna. E si cerca di cancellare il protocollo sul traffico della Convenzione delle Alpi. Mentre nel resto d’Europa...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 17 maggio 2003.

Aeroporto: soldi, ancora soldi. A dispetto di tutto

Con la scusa della Protezione Civile Dellai e Grisenti vanno avanti verso il costosissimo, inutile aeroporto commerciale. Anche se dicono il contrario.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Jumbolino.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 17 maggio 2003.

Sviluppo, cioè asfalto?

In Trentino, come in Veneto, si è ancora fermi a questo luogo comune. Mentre in Austria...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Luigi Casanova.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 8 novembre 2003.