Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Dal Chacas alle scuole trentine

Sergio Casetti, preside del liceo “Fabio Filzi” di Rovereto

C’è una scuola professionale, fra i tre e i quattromila metri di altitudine del Chacas, nelle Ande peruviane, dove mille e più ragazzi ricevono istruzione e vitto, alloggio e formazione. Diventano falegnami e tessitori, producono mobili e tessuti, istruiti da maestri intagliatori del Cuzco e volontari italiani, con stages tenuti anche da scultori e intarsiatori di Ortisei. Li organizza lassù, con efficienza e rispetto, l’operazione “Mato Grosso” di Brescia, che ha anche creato una rete di vendita, con mostre-mercato come quella recente al palazzo della Regione a Trento. Per il liceo “Filzi” di Rovereto hanno costruito, su misura e disegno degli stessi committenti, la sala insegnanti: cassettiere, tavoli, porta abiti, armadietti e sedie in ciliegio massiccio della Patagonia. Lavorazione solo ad incastro, legno tirato a cera; intarsi con la Campana dei Caduti e lo stemma di Rovereto: alla quercia hanno fatto perfino le foglioline in radica verde. Sono costati come i mobili di serie in nobilitato. Le scuole (quella peruviana che l’ha costruita, quella di Rovereto che l’ha acquistata) sono molto contente, e desiderano che questa piccola esperienza sia conosciuta affinché la rete si allarghi e nuove possibilità siano date ai ragazzi delle Ande.

Ordinare i mobili è semplice: scuole e altri enti possono farlo seguendo le normali procedure di acquisto pubblico. A parte la bellezza degli oggetti, solidi e duraturi come si usava nelle scuole una volta, è un modo efficace per fare solidarietà, per dare “pane e lavoro”, possibilità di vita e motivi per restare nella loro terra a migliaia di ragazzi poveri. E poi si stabilisce un legame concreto e ideale fra scuole delle Ande e scuole trentine.

Il referente per ordinazioni, acquisti e collaborazione è l’Associazione don Bosco 3A - Via Capponi, 92, 25068 Sarezzo (BS). Il catalogo base, a cui ispirarsi per arredi anche su proprio disegno e misura, e una descrizione delle attività della scuola si trova su www.donbosco3a.it/Default.aspx?tabid=176

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.