Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Scivolate

Scivolone. E non per il ghiaccio né per il selciato cubettato, come recita la leggenda (si racconta che un tempo la piazza fosse pavimentata di ciottoli tondi e che solo l’attentato a un tacco della signora Piccoli - Flam - convinse l’amministrazione comunale a passare ai bolognini). Ecco, la piazza resta quella, e lo scivolio è quello del suo Scrigno. La disavventura è capitata a un gruppo di stranieri mentre me ne stavo al bancone assieme a un nipote. Ore 20.30. “C’e’ posto?” chiedeva il capogruppo. “Qui sopra siamo pieni, se volete vi faccio accomodare al ristorante di sotto”, ribatteva un elegante maître. “Ok”- seguitava l’altro, girandosi a guardare i peones che accompagnava, lasciando intendere di non sapere nulla della suddivisione tra sotto e sopra dello Scrigno. “Mi scusi... - la vocina era rivolta al maître, ma il gruppo, giratosi d’istinto, si era lasciato andare ad ampi gesti di saluto verso la ragazza - conosco i signori, sono qui per un convegno al quale partecipo anch’io... Ha spiegato loro la differenza tra questo piano e le stanze di sotto del locale?“Non me l’hanno chiesta”, rispondeva il maître infastidito, facendo cenno al gruppo di proseguire.

A questo punto la titolare della vocina agguantava l’ultimo della fila e spiegava: “Il ristorante è diviso in due cucine: sopra un’offerta con alcuni piatti tra i 10 e i 20 euro, sotto la zona gourmet, stellata Michelin, dove i menu superano i 60. Fallo presente agli altri!”

“Certo, certo” rispondeva grato il signore.

Un minuto dopo il gruppo risaliva le scale per accomodarsi a un tavolo - toh si è liberato - al piano di sopra.

“Ecco - chiosava mio nipote - quei signori sarebbero tornati a casa pensando di essere stati fregati, e tramandando la fama di furbi che ci portiamo dietro”. Sono d’accordo, e anche il fatto di aver mangiato bene sarebbe passato in cavalleria.

Scrigno del Duomo, Trento, piazza Duomo 27, Tel. 0461 220030 www.scrignodelduomo.it, Sempre aperto.