Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Cime Tempestose

Paperino for president!

L’anno scorso sono crollati dall’11% delle comunali al 4%, pochi mesi dopo, alle elezioni per la comunità di valle. Al che i berlusconiani di Rovereto hanno cominciato a sospettare che qualcosa non andasse e hanno deciso di democratizzare il partito, di dare voce alla base, chiamando gli iscritti a votare un coordinatore, senza aspettare, come sempre, la decisione del Capo. “Un passaggio epocale, che farà storia” - hanno detto De Eccher e Viola. “Il vero avvio del partito” - ha commentato Plotegher. Un po’ tardi, magari: come se nel marzo del ‘45 Mussolini avesse indetto libere elezioni per far dimenticare vent’anni di dittatura. E difatti, dei 200 iscritti - c’informa L’Adige del 15 maggio - se ne sono presentati solo 84 e l’unico candidato, il gioielliere Giorgio Leonardi (quello che diventò famoso ed entrò in politica dopo che Tretter gli aveva fregato gli orologi) ne ha ottenuti solo 61. “Le altre schede sono risultate bianche o annullate con nomi di fantasia, come Pippo, Pluto e Paperino”.

Il tutto nelle stesse ore in cui Pisapia stracciava la Moratti. Forse, come cantava il vecchio Bob Dylan, davvero “the times they are a-changin’”

Continuità

“Margherita Cogo, assessore agli enti locali, in base agli accordi di inizio legislatura dovrebbe cedere il proprio posto nell’esecutivo regionale a un rappresentante del Pd altoatesino, segnatamente Roberto Bizzo. La Cogo rivendica però continuità e punta a restare in sella e ieri il Pd trentino ha imboccato la linea del sostegno alla propria rappresentante.”

(Corriere del Trentino, 17 maggio)

Chiarezza

“Cogo e Dominici incollate alla poltrona”

(L’Adige, 19 maggio)

Martirio

“Cogo si sfoga coi colleghi: ‘Lasciata sola per ambizioni personali di altri’”

(Trentino, 26 maggio)

Modello cinese

Dellai: “Al prossimo dipendente pubblico che andrà in giro affermando che con la riforma delle Comunità di Valle non verranno più erogati servizi di welfare chiederò personalmente l’applicazione di sanzioni disciplinari”.

(Trentino, 30 maggio 2011)

Relatori competenti

Nella Conferenza Programmatica del PD, tenutasi a Mattarello il 28 maggio, la relazione sul tema “Impegno civico in politica” è stata tenuta da Renato Veronesi (il sindaco di Arco che si era garantito l’appoggio della destra offrendo, attraverso un accordo sottoscritto, posti di sottogoverno a vari esponenti). Proponiamo agli acuti dirigenti del Pd altre tematiche, illustrate da altrettanto competenti esperti:

“Le sottoscrizioni, linfa e sangue di un partito partecipato” - Margherita Cogo

“Appalti pubblici: per una gestione cristallina” - Silvano Grisenti

E ancora, in una visione bipartisan:

“L’onestà, un valore aggiunto” - Mario Malossini

Infine, per chiudere alla grande:

“Una giustizia uguale per tutti” - Silvio Berlusconi

Gli svarioni ortografici invece...

“Gli insetti sono innoqui”

(Titolo del Trentino, 25 maggio)

L’ignoranza anche

“La fortuna a bussato cinquanta volte”

(Titolo a sei colonne di pagina auto promozionale de L’Adige, 28 maggio)

C’era una volta in Trentino Sudtirol...(il terzo statuto dell’autonomia comincia dalle fiction)

Durnwalder: “Non abbiamo rubato nulla al Trentino. È stato Terence Hill a venire da me. Meglio Belen di lui? Io dico che è stato meglio lui, anche perché si è trattato di dodici puntate”.

Dellai: “Tra Terence e Belen non ho mica dubbi su quale sia l’acquisto migliore”.

(dichiarazioni riportate da l’Adige il 30 maggio in merito agli attori ingaggiati dalle due Province per la realizzazione di fiction televisive promozionali)

Parla come mangi!

“Gioia a gasolio. Arrivata come un diesel. Alla fine, il migliaio scarso si è sciolto. Ma solo alla fine. Pian piano, fino alla simbiosi perfetta tra piazza Fiera e Palalottomatica, con tanto di cori e fischi (soprattutto al mai amato Mastrangelo), manco arrivassero al destinatario a 600 chilometri di distanza. Simbiosi perfetta”.

(l’Adige, 16 maggio 2011, dopo che l’Itas aveva vinto lo scudetto di pallavolo)

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.