Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Agenzie matrimoniali: 10 consigli per non sbagliare

Centro Europeo Consumatori

Nell’ultimo periodo al Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano si stanno moltiplicando le consulenze legate alle agenzie matrimoniali. Sono sempre di più le difficoltà che i consumatori altoatesini riscontrano con agenzie matrimoniali estere che operano anche nella nostra Provincia attraverso i propri agenti. Vi forniamo quindi alcuni consigli per facilitare la ricerca del vostro Principe Azzurro o della vostra Principessa attraverso le agenzie matrimoniali.

Innanzitutto diamo un’occhiata al profilo giuridico: i contratti con le agenzie matrimoniali forniscono solamente delle possibilità d’incontro con dei potenziali partner, ma non garantiscono il risultato. Di solito hanno una durata di 1-2 anni; per 15-20 proposte si pagano dai 1.000 ai 3.500 euro. Spesso le agenzie al momento della sottoscrizione del contratto richiedono il pagamento di un acconto, anche se fino a quel momento non vi è ancora stata fornita alcuna prestazione concreta. Le agenzie offrono anche pagamenti rateali e contratti di finanziamento. Solitamente i contratti matrimoniali vengono sottoscritti in un bar, dunque al di fuori dei locali commerciali, e per questi contratti la legge prevede un diritto di recesso da esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione mediante invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento; in questo caso il consumatore non deve pagare nessuna penale. Ecco alcuni consigli da seguire nella sottoscrizione di un contratto con un’agenzia matrimoniale:

1. Contattate diverse agenzie per comparare la loro serietà;

2. Abbiate pazienza: le occasioni non esistono – e considerate sempre che in fondo si tratta del vostro uomo o della vostra donna ideale!

3. Prima della sottoscrizione, fatevi consegnare una copia del contratto in bianco e leggetelo accuratamente a casa vostra. Siamo a vostra disposizione per controllare il contratto assieme a voi.

4. Il profilo del vostro partner (una specie di lista dei desideri delle caratteristiche del compagno che state cercando) dovrebbe essere il più oggettivo possibile: limitatevi ad indicazioni come età, occupazione, provenienza.

5. Le vostre indicazioni sul tipo di partner che cercate (o l’annuncio al quale avete risposto) devono essere parte integrante del contratto. In questo caso, se l’agenzia non adempie agli obblighi contrattuali, potete dimostrarlo attraverso la vostra descrizione (o attraverso l’annuncio).

6. Richiedete una copia di tutti i documenti (contratto, descrizione del compagno ideale, ecc.).

7. Se volete recedere dal contratto (entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione), lo dovete fare per iscritto con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

8. Fatevi inviare le proposte con lettera raccomandata con avviso di ricevimento; se le proposte non corrispondono alla descrizione del vostro compagno ideale, comunicatelo immediatamente per iscritto alla agenzia.

9. Calcolate bene se avete il denaro sufficiente per stipulare un contratto del genere ed evitate di pagare a rate o di firmare contratti di finanziamento: solitamente questi applicano dei tassi di interesse molto elevati.

10. Informatevi bene sulla possibilità di recedere anticipatamente dal contratto (ad esempio dopo 6 mesi) e sui costi a ciò collegati: il recesso unilaterale può essere molto oneroso, dato che per le proposte che avete già ricevuto dovete comunque pagare.

Questo decalogo può sembrare magari troppo freddo e lontano da sentimenti ed amore, ma considerate che si tratta di denaro che vi siete guadagnati con fatica!

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.