Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Un Ufo a Civezzano

Luigi Francesco Traverso

Ho visto nascere nelle adiacenze dell’Istituto De Carneri di Civezzano una struttura inquietante. Dove c’era un campo sportivo all’aperto con una pista, anche se modesta, è nato una specie di hangar dalla forma allungata che assomiglia ad un sigaro, ad una supposta gigante o ad un UFO. Ho letto sui media che l’opera è attesa dalle associazioni sportive della zona per avere la possibilità di svolgere le proprie pratiche sportive ed allora è giusto che venga realizzata.

È opinabile, a mio modo di vedere, aver costruito una struttura che non si lega a nulla dell’architettura del paese di Civezzano né dei suoi dintorni. A dire il vero, già l’area industriale di Pergine non è un gran bel vedere, molto meglio il Centro Europa, ma adesso, quando da Pergine si rientra a Civezzano, l’impatto visivo di questo capannone è quello di un corpo estraneo in un territorio per il resto ancora ben conservato.

Adesso, a sovrastare la bella architettura della Chiesa dell’Assunta, lo scorcio del Palazzo Municipale e il panorama discreto e gentile del paese, con costruzioni medio-basse e architettura ben amalgamata tra vecchio e nuovo, c’è questo hangar veramente brutto. Ma non c’era proprio modo di costruire qualche cosa di “classico”? Bastava farsi un giro per la Valsugana per vedere strutture sportive analoghe a quella di Civezzano con caratteristiche costruttive molto più aderenti al territorio circostante. Perché liberare insulsamente la fantasia creando un fabbricato che non lega con nulla di esistente?

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.