Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

L’auspicabile futuro

Come la seconda guerra mondiale generò la nostra Costituzione, speriamo che la difficile situazione attuale produca una società migliore della precedente

La vita prigioniera, la sospensione delle attività, dà il tempo per pensare, dà modo di riflettere sui valori dell’esistenza. Sopporto la situazione, ma non posso accettare che il sacrificio e il dolore di tanti non possa portare a qualcosa di migliore, a un futuro più giusto e più democratico socialmente.

Si dice che questa pandemia sia il peggior accadimento dopo la seconda guerra mondiale. Quel tragico momento storico generò quell’opera straordinaria che fu la Costituzione; parimenti, dopo questa tristissima vicenda, sarebbe ben misero che si ristabilissero gli stessi ordinamenti e la medesima situazione attuale. In particolare il prodotto interno lordo non dovrà più essere l’elemento indicativo del livello di benessere (?) della nostra società.

Per stabilizzare o alzare il PIL si permettono produzioni agricole, minerarie e industriali altamente inquinanti, si commercia legalmente di tutto, perfino ogni tipo di arma, col conseguente loro carico di morte e causa di fuga e migrazione di intere popolazioni.

È difficile, ma necessario, trovare una nuova stella polare, si devono individuare altri parametri di politica economica, nuovi principi di comportamento della nostra vita e del nostro sviluppo.

È sempre più necessario ricordare la Costituzione, quando maggiori sono le incongruenze, le carenze, i contrasti, e di conseguenza pensare agli interventi necessari, quali una tassazione progressiva, un controllo vero dell’evasione, un’equa distribuzione del lavoro e del reddito, una vera formazione scolastica, la pacificazione dei conflitti, ecc.

Anche il cambiamento climatico non si affronta rincorrendo il PIL, ma solo con una mutazione economica radicale mondiale, che privilegi il bene collettivo su quello del mercato. Quindi, alla ricerca della giustizia, in un mondo con pochi odi, falsità, violenze, razzismi e sovranismi, retto

dai principi di una Nuova Costituzione Mondiale.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.