Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Dalla foresta al deserto

Il Parlamento brasiliano è in procinto di votare un progetto di legge che ridurrà la superficie della Selva amazzonica al 50% della sua estensione attuale. L’area che sarà deforestata ha la dimensione di circa 4 volte la superficie del Portogallo e viene proposto di destinarla principalmente all’agricoltura e all’allevamento bovino. Tutto il legname che si ricaverà sarà venduto nel mercato internazionale come "chips" (assi) da grandi compagnie multinazionali.

Si può affermare con certezza che il suolo sul quale cresce la selva amazzonica è inutile senza il suo manto boschivo. Ha un’acidità molto elevata e la regione è molto suscettibile ad inondazioni. Attualmente piu di 160.000 kmq. di terra deforestata rimangono abbandonati e stanno per convertirsi in puro deserto.

Inoltre la riduzione della massa boschiva (per convertirla in assi) comporterà un significativo incremento della quantità di biossido di carbonio nell’atmosfera, che a sua volta peggiorerà l’alterazione climatica che colpisce il pianeta. Semplicemente non possiamo permettere che tutto questo accada.

Seguono 592 firme

Parole chiave:

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.