Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Numeri pubblicati QT n. 16, 30 settembre 2006

QT n. 16, 30 settembre 2006

copertina del QT n. 16, 30 settembre 2006

L’editoriale

Le gaffes di due persone per bene

Prodi e Ratzinger, il Presidente e il Papa: uniti da uno scarso controllo delle proprie parole con conseguenti potenziali effetti disastrosi.

Renato Ballardini

Cover story

Pensiero unico: il Trentino, sempre e solo cattolico

Il leit-motiv delle agenzie culturali: il Trentino è sempre stato tutto conservatore e cattolico, disciplinatamente ossequiente a un potere lungimirante. Ma questo non è un dato storico, è una favola, anzi, una manipolazione. Per di più pericolosa, nell’attuale società interculturale. Chi la propaga, per quali motivi, chi dovrebbe opporsi e non lo fa.

Ettore Paris

L’intervento

Tutta colpa di USA e Israele?

A proposito di un articolo sul Medio Oriente del prof. Carlo Saccone, troppo ideologico ed unilaterale sulla storia e sulla politica di Israele.

Piergiorgio Cattani

Quindici giorni

La disarmante strategia dell’asfalto

L'assessore Grisenti presenta il progetto di una super tangenziale in Val Lagarina. Costosissima (migliaia di miliardi) e inutile. Ma "i soldi ci sono"; e allora si buttano. Il che vuol dire che la Giunta è senza strategia.

Ettore Paris

Servizi

Rubriche

Le Voci dell’Italietta

America: dissenso e patriottismo

Mentre si esporta la democrazia, le restrizioni delle libertà sono all’ordine del giorno, oggi per i musulmani come ieri per i giapponesi. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.

Eric Foner
Abbiamo letto

“Le voci del padrone”

Enzo Marzo, Le voci del padrone. Bari, Dedalo, 2005, pp.221, 15. Democrazia, pubblica opinione ed effettiva possibilità di diffondere il proprio pensiero.

Marco Niro
Occhio al bidone

Scuola: come risparmiare

E inoltre: gli aspetti concreti del Decreto Bersani, l’indennizzo diretto nelle assicurazioni e le spese bancarie.

Codacons

Monitor

Un teatro naturale per i vent’anni di Arte Sella

L'affascinante percorso artistico-naturale di quest'edizione di Arte Sella, culminante nel nuovo "Teatro vegetale". Con un problema: il troppo successo, il pericolo dei grandi numeri, in una manifestazione che vive di un raro equilibrio con la natura.

Stefano Zanella

The Queen

Mirabile film di Stephen Frears sulla regina Elisabetta alle prese con il fastidioso fenomeno mediatico "Lady D": le contraddizioni tra sentimenti e razionalità, austere tradizioni obsolete e modernità volgare.

Alberto Brodesco

Piesse

Io tinta di aria

Ninnibellula

Di madre in figlia passando per il concorso di Miss Italia.

Nadia Ioriatti 1
Sfogliando s’impara

Miss Italia: peggio dei mondiali

Quando l’informazione ti soffoca. Il can can su una trentina Miss Italia, e la resa dei quotidiani alla sottocultura televisiva.

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

Il diritto e il suo rovescio

Scheda