Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

25 metri quadri per tutti!

Francesco Borrello

Mi chiamo Francesco Borrello e da quattro mesi vivo nella mia nuova casa in via delle Cave. Nella ricca Trento non sono ricco di terra, ma sono fortunato perché dispongo dell’uso di circa tre metri quadri, in coabitazione con un albero dalle foglie dondolanti. Con la cura necessaria, ad oggi ci sono 2 piante di zucchine, 5 di melanzane, 4 di pomodori, una di terribili peperoncini e una zucca.

Verso la fine maggio, quando quasi tutti i semi di zucchina che avevo messo a dimora erano germogliati diventando piantine, non avendo altra terra a disposizione, mi misi a cercare, lungo le strade che percorro abitualmente, un posto sulla terra pubblica, lontano dalla polvere del traffico, dove potessero crescere.

Dopo il trapianto lungo la salita di Mesiano, sono scomparse le prime, mangiate dalle lumache che abbondavano in quei giorni piovosi. L’ultima piantina era nel posto migliore: un’aiuola sotto il convento dei frati in cima a via Grazioli: 50 centimetri quadri tutti per lei, il resto occupato da una magnifica siepe di lavanda.

I primi due zucchini sono vissuti rachitici per qualche giorno a metà luglio, poi solo fiori, sbirciate furtive e tanta speranza ogni volta che passavo da lì. Tornato a Trento alla fine agosto, l’ho ritrovata viva di verde vivo e con tre zucchinotti grandi come tre dita.

Nei giorni successivi, durante dei lavori di manutenzione dell’aiuola, la piantina è stata tolta per far posto a dei fiori: è un terreno pubblico, zuccone!

E allora? Credo che sia ora di pretendere il rispetto di un diritto inalienabile, un minimo garantito: 25 metri quadri (di terra) per tutti!

P.S. Allego foto ricordo di Gina, la mia zucchina.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.