Spendere meno risparmiando energia
Non ci vuole un grande sforzo per dare un contributo personale alla protezione del clima. Ognuno di noi può ridurre il consumo energetico e l’emissione di gas serra, oltre che le spese mensili
per l’energia di circa 20-30 euro, osservando alcuni semplici accorgimenti.
1 - Fare docce brevi invece di bagni. Dopo il riscaldamento, è l’acqua che in casa consuma più energia. E le teste delle docce a basso consumo possono diminuire il consumo d’acqua anche del 50%. Comunque è sempre utile chiudere la doccia quando ci si insapona.
2 - Elettrodomestici a basso consumo: la classe A è la migliore Gli indici dell’Unione Europea ("A", "A+", "A++") aiutano a scegliere lampadine a risparmio energetico, un frigorifero efficiente e altri elettrodomestici a basso consumo energetico. Un elenco degli elettrodomestici più economici si può trovare nel sito: www.energie-plus.org
3 - Accertarsi che il forno non riscaldi l’atmosfera. Un risparmio di elettricità del 25% durante la cottura si può ottenere semplicemente mettendo il coperchio sulla pentola. Per riscaldare piccole porzioni i microonde sono più efficienti di un forno tradizionale.
4 - Illuminazione intelligente. Passando dalle normali lampadine incandescenti a quelle a risparmio energetico si riduce dell’80% il consumo di energia elettrica con la stessa potenza illuminativa.
5 - Fermare i consumatori nascosti di energia. Lo stand-by dell’HiFi o dei televisori costa da solo circa 30 euro l’anno. L’operazione stand-by di un televisore sp eca mediamente circa 70kwh l’anno.
6 - Che cosa dice il termometro? Abbassare la temperatura interna di 1°C consente un risparmio del 6% sui costi di riscaldamento. Negli spazi abitati non si dovrebbero superare i 20°C, per corridoi e bagni bastano 15°.
7 - Ventilare gli spazi velocemente e con forza. Durante la ventilazione spegnere il riscaldamento e aprire le finestre completamente. L’aria sarà cambiata e i muri rimangono caldi. Mai tenere le finestre aperte quando il riscaldamento è acceso.
8 - Spegnere il computer! Un computer consuma circa il 70% di energia anche se non si sta lavorando. Per questo è bene spegnerlo anche quando si fanno solo delle piccole pause.
9 - Spegnere le luci! E’ il consiglio classico per risparmiare energia. Il 10% circa dell’energia elettrica serve per l’illuminazione. Per questo, l’ultimo che esce spenga la luce!