Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Troppi soldi allo sport

Francesco Borzaga
Il consigliere provinciale Marco Sembenotti

Nel corso del dibattito sull’ultima Finanziaria provinciale il consigliere Marco Sembenotti, della Lista Civica per Divina, ha fatto fuoco e fiamme per bloccare il ridimensionamento dei contributi riservati allo sport. Così egli si esprimeva: “Vi riempite la bocca di valori e associazionismo e poi non fate nulla per questo settore”.

Vorrei qui esprimere il mio dissenso. Anche se per ragioni di età, e non solo, sono lontano da ogni attività sportiva, capisco l’importanza che questa può avere per i giovani. Giudico però ipertrofico e gonfiato il ruolo riservato allo sport e ai suoi valori, ed eccessivo il sostegno economico datogli.

Oggi lo sport occupa un posto addirittura predominante nei settori dello spettacolo, dell’industria e del turismo. Muove enormi interessi, promuove le più vistose manifestazioni del consumismo, è in realtà ai primi posti nella scala dei valori comunemente accettati. Le sue manifestazioni sono accompagnate da una partecipazione emotiva di massa, catalizzano l’interesse di molti in modo quasi esclusivo, stimolano a volte addirittura morbosamente la competitività. E insieme lo sport può considerarsi oggi una sorta di religione dell’effimero, un potente strumento di fuga collettiva dalla realtà. Le vittorie calcistiche di questa o quella squadra, le imprese di questo o quel campione non hanno di per sé nessun valore; però, soprattutto nei giovani, possono suscitare la convinzione che questa sia la via maestra della vita, che qui stiano il futuro e la gloria.

Per queste ragioni vorrei meno contributi allo sport e all’associazionismo sportivo, e al loro posto uno sforzo più serio per avvicinare i giovani al mondo reale e ai problemi veri: la politica praticata seriamente, la cura del territorio, la cultura, la capacità di apprezzare e quindi difendere la bellezza del nostro Paese. L’attuale crisi non è solo finanziaria, ma anche di valori. È necessario dare ai giovani più coscienza civica, prepararli ad affronatre i molti problemi che ci sovrastano.

Mi perdonerà il consigliere Sembenotti, ma non credo che lo sport sia la strada maestra a questo riguardo.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.