Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 2, febbraio 2015

QT n. 2, febbraio 2015

Copertina del QT n. 2, febbraio 2015

Cover story

*

Il quindicennio perduto

Questo il titolo dell’allarmato rapporto ufficiale sull’economia trentina: dal 1999 al 2013 – gli anni di Dellai - il Trentino è andato indietro, e di molto, rispetto alla non brillante Italia. La gravità di un declino che sembra inarrestabile: dobbiamo sperare in Rossi?

Piergiorgio Cattani 5

Seconda cover

*

Il Trentino al cinema

La Trentino Film Commission: il suo ruolo, le sue regole, i suoi successi.

Luca Facchini

L’editoriale

Trentagiorni

Servizi

*

Università, si volta pagina?

Dopo l’aspra stagione di provincializzazione e Statuto, e il breve rettorato De Pretis, si confrontano due contendenti, Paolo Collini e Stefano Zambelli, non opposti ma sicuramente diversi. Li poniamo a confronto sui principali temi.

Ettore Paris 1
*

Una sanità screditata

Pesanti lacune, vecchi problemi irrisolti, incapacità di ascolto: troppe cose non funzionano nell’organizzazione della sanità trentina

Luigi Casanova
*

LaVis: assessori complici

Spunta finalmente il bilancio consolidato, con conseguenze legalmente disastrose. Ma gli assessori Mellarini e Dallapiccola, con un vergognoso show e promesse fasulle, spingono i contadini ad approvare.

Ettore Paris 21
*

Mobilità alternativa: yes, we can

Un disegno di legge popolare per passare dal trasporto privato a quello collettivo: car sharing, car pooling e trasporto pubblico gratuito.

Maurizio Clemente
*

Lavoisier non abita in Trentino

L’inceneritore, cacciato dalla porta, prova a rientrare dalla finestra. Accade a Mori, e stavolta a bruciare dovrebbero essere i rifiuti speciali.

Rubriche

Piesse

Lettere e interventi