Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Tim: occhio alle tariffe!

Centro Tutela Consumatori Utenti

Dal primo maggio 2015, come ormai è abbastanza noto, i marchi di linea fissa e mobile Telecom Italia e Tim confluiranno in un solo brand, ovvero Tim. Scompare anche l’odiato canone (per lo meno di nome), trasformato, come la maggior parte delle offerte degli altri operatori, in un’offerta “tutto compreso”, che non necessariamente ci farà risparmiare. Un passaggio che coinvolgerà milioni di utenti. Ma che accadrà?

Coloro che avevano un piano telefonico senza Internet passeranno automaticamente alla tariffa “Tutto Voce”, che comprende chiamate illimitate verso mobili e fissi al costo di 29 euro mensili.

Nell’informativa di Telecom Italia, però, solo a piè di pagina e scritto in caratteri minuscoli, è indicata l’opportunità di passare anche all’offerta “Voce”, con chiamate a fissi e cellulari nazionali a 10 centesimi al minuto con tariffazione a scatti anticipati a 60 secondi e con sconto del 50% oltre le 3 ore al mese per 19 euro mensili. È un’offerta adatta soprattutto per quelle famiglie, composte da anziani, che non vogliono rinunciare alla sicurezza del telefono fisso, ma che chiamano davvero molto poco. Si tratta di coloro che spendevano, anche con il vecchio abbonamento, molto meno di 10 euro al mese di traffico. E non sono poche!

Coloro che hanno invece un piano telefonico con connessione ADSL flat, passeranno automaticamente alla tariffa “Tutto”, che comprende chiamate (verso mobili e fissi) ed ADSL fino a 7 mega illimitati al costo di 44,90 euro al mese (per i clienti da più di 10 anni verrà a costare 29 euro per i primi 12 mesi, per poi passare a 39 euro).

Coloro che invece hanno un piano telefonico con connessione in fibra ottica, passeranno automaticamente alla tariffa “Tutto Fibra”, che comprende chiamate e Internet in fibra al costo di 44,90 euro per i primi 12 mesi (che poi diventeranno 54,90).

Cosa fare? Se le nuove tariffe non si confanno più alle vostre esigenze, avete tempo fino al 31 maggio per:

1) modificare la tariffa che vi verrà applicata automaticamente;

2) recedere del tutto;

3) cambiare operatore; il tutto senza costi di disattivazione, inviando una comunicazione scritta a Telecom Italia SpA, Casella Postale 211, 14100 Asti o al numero di fax 800 000187, altrimenti il nuovo profilo (che vi é stato comunicato sull’ultima bolletta) verrà automaticamente attivato.

Infine, attenzione alla bolletta mensile, perché a partire dal primo maggio verrà modificata anche la fatturazione, che da bimestrale diventerà mensile e dunque da luglio 2015 anche i pagamenti dovranno essere mensili. È dunque auspicabile, prima di decidere se mantenere o meno una tariffa o cambiare operatore, verificare quanto ci costeranno 6 pagamenti in più sul nostro conto o tramite bollettino postale.

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.