Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Mi fa una firma contro le droghe?

I metodi usati per sollecitare nei potenziali donatori presunti obblighi morali

Centro Tutela Consumatori Utenti

Molti cittadini, sentendosi più buoni e generosi in questo periodo, sono in vena di regali. Questa generosità richiama nelle nostre zone abili professionisti del settore delle donazioni di strada, i quali, con metodi a volte discutibili, cercano di convincere i cittadini a donare del denaro, o addirittura a effettuare versamenti periodici per iniziative non sempre chiare e trasparenti.

Se sono molte le organizzazioni del terzo settore che, con ammirevole impegno e nobili scopi, sono attive per le loro cause, purtroppo ve ne sono altre il cui fine è meno lodevole.

Alcune di queste ingaggiano veri e propri procacciatori di fondi, i quali, con strategie di marketing anche sofisticate, fanno leva sulla generosità del momento e la benevolenza dei cittadini, per riempire le casse delle organizzazioni di riferimento. E queste ultime non sempre beneficiano di tali atti di generosità, in quanto una notevole percentuale delle donazioni rimane nelle tasche degli stessi procacciatori.

I metodi usati da costoro fanno leva, spesso, sulla psicologia dei soggetti a cui si rivolgono, sollecitando nei potenziali donatori presunti obblighi morali. Una frase che viene adoperata in molti di questi approcci è ad esempio: “Anche lei è contrario alle droghe, o no?!”.

Una donazione dovrebbe, però, essere sempre decisa consapevolmente perché chi dona è convinto dallo scopo dell’organizzazione che andrà a sostenere, e non perché ci si trova improvvisamente coinvolti da una strategia commerciale elaborata a tavolino, che utilizza la sorpresa quale arma. A volte questi “professionisti” spiegano anche di raccogliere fondi per organizzazioni e progetti delle quali i donatori nulla o poco sanno.

Come donare quindi denaro in modo efficace?

Una donazione diretta e tracciabile (bonifico) all’organizzazione che si intende sostenere è sia efficace che vantaggiosa sotto il profilo fiscale, in quanto detraibile. Il sigillo “donazioni sicure”, conferito dalla Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali solo a organizzazioni certificate, può essere utile per un orientamento. Ulteriori informazioni le potete trovare al sito:www.donazioni.bz.it

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.