Di tutto un po’
L'importante è partecipare
Un enorme scandalo si sta abbattendo sulla nazionale norvegese di salto con gli sci, reduce dai Mondiali di Trondheim. Un'inchiesta dell'emittente tedesca Ard avrebbe svelato una sorta di doping tecnologico applicato alle tute dei saltatori della squadra scandinava. E la Federazione di Oslo ha dovuto ammettere tutto, nella vergogna generale di un paese in cui il salto e lo sci nordico in generale sono orgoglio nazionale.
La Repubblica, 11 marzo
Giornalismo investigativo
La cronaca ci regala l’ennesimo spettacolo di stupidità a mezzo social, con protagonisti Ottavo Re di Roma, al secolo Giuseppe Basile, e Bombolino, al secolo Luca Antonio Domenici. Il primo, con la telecamera nascosta, si aggira per i parcheggi del Gemelli, pone domandeai passanti e si chiede: “Dove sta la scorta papale? Perché non c’è nessuno?”. Ma il capolavoro lo raggiunge quando sentenzia sullo stato di salute del Pontefice: “Francesco ieri c’ha avuto due crisi respiratorie. Subito dopo ha fatto colazione. Tu me devi dì: una persona in quelle condizioni come fa a fare colazione?”. E poi c’è Bombolino, che il 20 febbraio ha lanciato la sua sentenza: “Il Papa non c’è più. È morto e non volete dircelo”. Quindi si è intrufolato nel Gemelli e ha iniziato a girare per i corridoi ripetendo il suo tormentone: “Ma il Papa è morto? Il Papa dove sta?”. Un utente ha cercato di riportarlo alla ragione: “Guarda che non è quella l’ala dove si trova il Papa”. Ma il nostro 007 non si è lasciato convincere: “Perché se è vivo non va alla finestra per dire che è tutto apposto? ”.
LaC News24, 11 marzo
Tutti ambientalisti
Non c’è nulla di negativo nel termine “artificiale”. La neve artificiale non è un’alterazione della natura, ma un’integrazione necessaria per garantire la continuità delle comunità montane e della loro economia. (…) Non dovremmo stare ai lati opposti della barricata. Non comprendiamo per quale motivo non siamo considerati alleati, perché in realtà siamo ambientalisti anche noi ma con una visione diversa.
ANEF (Associazione Nazionale Esercenti funiviari). Il Dolomiti, 14 marzo
La mascherata
È il momento di tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo, un laboratorio che potrebbe diventare un movimento e poi un partito per poi segnare la politica trentina per i prossimi 20 anni. O adesso o mai più, visto che non c’è nulla da perdere! Le condizioni attuali offrono uno scenario favorevole alla realizzazione di un grande progetto civico di centrodestra, in grado di dare risposte ai bisogni del territorio e di raccogliere il consenso di un elettorato sempre più distante dai partiti tradizionali.
La Voce del Trentino, 14 marzo
La banderuola
A San Michele un inedito: il Patt sfida se stesso. Territorio che vai, alleanza che trovi. Stelle Alpine, che mal di testa, ma Marchiori: "Non siamo di destra o di sinistra Questo comporta valutazioni caso per caso. C'è sempre stata libertà di valutazione sul territorio sulle base della situazione”

Simone Marchiori, segretario del PATT.
Il Dolomiti, 16 marzo
Perché???
Perché nasce il Partito Popolare Identità Autonomista Tirolese? Lo scopo principale di questo movimento è di creare un forte polo autonomista indipendente dalle logiche politiche, aggregando tutti coloro che credono fortemente nel principio dell’autonomia.
La Voce del Trentino, 17 marzo
Un parto mostruoso / 2 - fine
- Il Patt da solo ma pasticcia sul candidato. Prima punta su Dandrea che però si chiama fuori. La scelta sarà ora su un volto giovane del partito.
- Goio rischia di perdere altri pezzi. Gottardi (La Civica): “Decideremo se sostenere la proposta del Patt”. Anche la lista Fugatti prende tempo.
- Centrodestra: scontro sulla lista del sindaco. Spinelli vuole Goio nel simbolo della sua Civica, ma FdI dice no.
- Spinelli si appella a Goio inutilmente. La coalizione rischia di ridursi a FdI, Lega e FI.
- Lista Spinelli se ne va.
- Centrodestra a pezzi non solo a Trento. Divisi a Riva, Lavis e perfino ad Avio che è il paese di Fugatti.
- Mezza giunta Fugatti contro Lega, FdI e FI.
- Spinelli non riesce a fare una lista.
- Patt, la Civica e Spinelli con Demarchi.
Demarchi si era candidato col PD. Prese 28 voti in circoscrizione.
- Moranduzzo (Lega): “L'importante è l'unità del centrodestra”.
L'Adige, 26 febbraio- 8 marzo