Di tutto un po’
Trasparenza
Il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Antonio Ferro, insiste e dice ai dipendenti dell'Apss: vietato parlare coi giornalisti. Una direttiva che risale ad anni fa, rispolverata da Ferro l'ultimo giorno dell'anno, dopo che sui giornali era uscita la notizia del blocco delle Tac al Santa Chiara. I medici e il personale sanitario non devono parlare con i giornalisti per non arrecare “danno all'immagine dell'Azienda”. Secondo Ferro la immagine dell'Azienda non è compromessa dai malfunzionamenti del comparto, ma dalle notizie che escono sui giornali che segnalano i problemi.
L'Adige, 4 gennaio
Grandi manovre

Giulia Pastorella, deputata e vicepresidente di Azione, ieri ha fatto tappa a Trento, introdotta da Mario Raffaelli, che la sostiene, per presentare la sua candidatura alla guida del partito al congresso nazionale che si terrà a febbraio. Pastorella ha deciso di sfidare il leader Carlo Calenda per riprendere l'obiettivo iniziale che era quello di “lavorare per l'unità e il rinnovamento delle forze liberal democratiche”, un progetto che le rivalità tra le due primedonne Calenda e Matteo Renzi, hanno compromesso facendo naufragare il Terzo Polo. In Trentino Pastorella può contare sul sostegno dell'ex deputato Raffaelli ma anche di Massimiliano Mazzarella che evidenzia come il progetto per le comunali a Trento con la lista Sì Trento vada in questa direzione visto che unisce Azione, Italia Viva, +Europa e Casa Autonomia.
L'Adige, 11 gennaio
Promozione turistica
Formaggio con latte crudo, un altro bambino intossicato: la Provincia fa ritirare il prodotto.
Corriere del Trentino, 13 gennaio
Il complotto
Qual è il vero scopo della campagna denigratoria contro il formaggio a latte crudo? Far morire piccole e medie imprese per farle inglobare dalle solite multinazionali la cui unica morale si basa sul dio soldo?
Lettera all’Adige, 19 gennaio
L'ossessione della normalità
I mammiferi hanno distinzioni morfologiche e funzionali tra maschi e femmine anche nella dotazione di organi sessuali e riproduttivi. È un pregiudizio pensare che il mammifero homo sapiens non sia normale se si comporta diversamente da tutti gli altri mammiferi? Ma la differenza tra i sessi non è solo dei mammiferi, ma di tutti gli esseri viventi con organismi complessi. È un pregiudizio pensare che gli organi per l'accoppiamento negli umani come nei mammiferi sono distinti da quelli destinati ad espellere il prodotto della digestione e pensare che confonderne le funzioni non sia normale?
Renzo Gubert, lettera all'Adige,
14 gennaio
Il tabù

Dopo l'abolizione del reddito di cittadinanza resta una nuova forma di welfare più remunerativa: il reddito di fascistanza. Si tratta di un reddito che spetta a scrittori, intellettuali, attori, giornalisti, opinionisti che hanno fatto del fascismo una forma di introito che garantisce lauti guadagni. Per ottenere il reddito di fascistanza è necessario scrivere libri, articoli, recitare film e serie tv, organizzare spettacoli teatrali dedicati al fascismo. Unica regola di ingaggio: dopo aver scritto un libro o recitato un film con Mussolini protagonista è necessario rilasciare almeno cinquanta interviste in cui si fa professione di antifascismo.
Il Giornale, 14 gennaio
Follie d’inverno
Conversando coi cronisti italiani, il primo ministro di Tirana ha rivelato: "Meloni adora la stampa italiana, lo dice sempre: sono fortunatissima, con questi giornalisti è fantastico, sono perspicaci. Lo dice con piena ammirazione. Io poi sono un tifoso della stampa italiana. Lei è veramente fortunata ad avere una stampa come la vostra, c'è molto di peggio".
Libero.it, 15 gennaio