Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Cover story

Il test di QT sulle elezioni

3.076 cittadini hanno risposto alle nostre domande su Trento e Rovereto. Il confronto con le risposte dei candidati e con i risultati elettorali

L’editoriale

I politologi e i cittadini

In campagna elettorale si fanno promesse e progetti, aspettiamo cinque anni per parlare di fatti concreti

Sanità

“Eroi! E poi ci danno le briciole...”

A colloquio con infermieri e operatori socio-sanitari di ospedali e Rsa. I mesi dell'incubo hanno insegnato qualcosa e ora si è più preparati. Rimane la durezza del lavoro per la scarsità di personale e l'insoddisfazione per le retribuzioni.

Energia idroelettrica

La partita dell'acqua è cominciata

I grandi interessi che da qui al 2024 si muoveranno per mettere le mani sulle nostre concessioni idroelettriche hanno battuto un colpo. Per ora solo attraverso gli “amichevoli consigli” dell’Autorità garante della concorrenza, a cui la legge provinciale non piace.

Grandi carnivori

L’orso o la Pat: chi è “problematico”?

Gli orsi "problematici" si possono abbattere, stabiliscono i protocolli. Prima però ci sarebbero tante altre misure da prendere. La Pat fugattiana invece latita, si sveglia quando c’è da sparare, e dissipa un’eccezionale risorsa turistica, ecologica, d’immagine.

Arte

Per salvare gli affreschi di Trento

Avviato il progetto “Trento città dipinta”, che si propone di censire, catalogare e studiare lo straordinario patrimonio di facciate affrescate di Trento. Ne parliamo con lo storico dell’arte Ezio Chini, coordinatore del progetto.

Lettera dal Sudtirolo

Il voto in Sud Tirolo

Fra conferme e sorprese. Due costanti: il calo della Lega e poche donne.

Risiko

Ricordo di un giornalista libero

È morto a Istanbul Andre Vltchek, reporter di guerra e instancabile autore di denunce dei crimini della pseudo-democrazia occidentale.

Le Voci dell’Italietta

Una “calda” estate, come nel ‘67

Stati Uniti: fra poliziotti con licenza di uccidere e neri arrabbiati si inseriscono le opposte provocazioni di bande razziste e di gruppi radicali violenti. Da “Una Città”, mensile di Forlì

Elezioni politiche

Fiemme e Fassa: la Lega sconfitta ovunquee

Forse è il segno di una inversione di tendenza, non solo politica ma anche culturale, vedremo nei prossimi mesi le scelte dei nuovi sindaci sui temi climatici, della mobilità e dell'assistenza sanitaria

Cover story

Cava Nostra

Sfruttamento bestiale, disumanità programmata, intimidazioni e violenze verso partner e concorrenti. Oltre i reati di riciclaggio ed evasione fiscale, le intercettazioni dell’Operazione Perfido ci descrivono un ambiente e una cultura barbari, che si stanno insinuando nella nostra società. Favoriti da un giro di insospettabili collusi.

Servizi

Dimaro: un altro “evento eccezionale”

Ancora una volta, per spiegare un disastro ambientale, si invoca l’imprevedibilità della natura. Ma a Dimaro la colata di fango e pietre era prevista. E non si sono presi i dovuti provvedimenti

Servizi

Contratto collettivo, addio

La SICOR, azienda di Rovereto in buona salute e che riceve contributi dalla Provincia, esce da Confindustria per evitare le regole del contratto nazionale, con evidente ricadute sul salario dei lavoratori.