Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Sezione principale

Argomenti Monitor: Teatro

Monitor: Teatro

Un nome, un’industria e un teatro

  • Autore: Curino Alessandro
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998

“Ceneri alle ceneri”

  • Autore: Cova Paolo
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998

Sabina Guzzanti: il teatro come non deve essere

  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998

“Pitecus”

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 7, 4 aprile 1998

“Die Arbeit macht frei”

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 7, 4 aprile 1998

“Una burla riuscita”, di Svevo-Kezich

  • Autore: Sandra Matuella
  • Pubblicato su: QT n. 7, 4 aprile 1998

Un “milione di parole”

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 9, 2 maggio 1998

A che serve l’Arlecchino?

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 19, 7 novembre 1998

“Il pellicano” di Strindberg

  • Autore: Sandra Matuella
  • Pubblicato su: QT n. 2, 23 gennaio 1999

La Celestina

  • Autore: Sandra Matuella
  • Pubblicato su: QT n. 3, 6 febbraio 1999

“Ubu incatenato e re”

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 3, 6 febbraio 1999

“La professione della signora Warren”

  • Autore: Michele Sternini
  • Pubblicato su: QT n. 3, 6 febbraio 1999

Amleto ci ha preso in giro

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1999

Un genio e la sua pastasciutta

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1999

L’Otello secondo Nekrosius

Invenzione scenica, musicalità, esaltazione del sentimento: la tragedia scespiriana della compagnia lituana di Eimundas Nekrosius andata in scena all'Auditorium di Trento.

  • Autore: Alessandro Contino
  • Pubblicato su: QT n. 4, 22 febbraio 2003

Drodesera e il teatro di ricerca: avanti così

Riuscita la scommessa del trasferimento di Drodesera alla Centrale di Fies: non più solo rassegna, ma anche luogo d'incontro tecnico e culturale. Dove si può fare il punto sul teatro di ricerca: e così si è visto che...

  • Autore: Ettore Paris
  • Pubblicato su: QT n. 15, 13 settembre 2003

Un Molière per la stagione autunno-inverno

Il Misantropo attualizzato dal regista Roberto Guicciardini: un'operazione portata avanti solo a metà, senza tenuta d'insieme, che la buona recitazione non basta a riscattare.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 19, 8 novembre 2003

“I bambini sono di sinistra”

Tra il teatro-canzone, la satira politica, l’invettiva, l'acido spettacolo di Claudio Bisio commuove riscoprendo nei bambini la speranza.

  • Autore: Antonello Veneri
  • Pubblicato su: QT n. 20, 22 novembre 2003

Brecht e il “coraggio” di essere madre

Ottime musiche scenografia, regia, interpretazione della "Madre Coraggio" rivisitata da Marco Sciaccaluga per il Teatro di Genova. Gli unici appunti: alla pur brava Mariangela Melato.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 21, 6 dicembre 2003

Cechov: tre sorelle, un solo destino

Ha convinto e commosso la versione di Maurizio Panici del dramma di Cechov in scena all'Auditorium di Trento.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 22, 20 dicembre 2003

La Traviata secondo Lella Costa

Due ore di divertente e intenso monologo di Lella Costa sulla storia di Violetta, e quindi su prostituzione e condizione femminile.

  • Autore: Antonella D’Alessandri
  • Pubblicato su: QT n. 1, 10 gennaio 2004

Il mercato delle pulci... nell’orecchio

Feydeau e il vaudeville riproposti oggi tali quali: ma il tempo è passato. "Il mercato delle pulci" dello Stabile di Bolzano, confonde la comicità con la farsa stile Baglino.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 2, 24 gennaio 2004

Il volto enigmatico di John Lennon

"Lennon & John", il lato pubblico di un divo e l'interiorità privata, in un bilancio con la morte incombente: felice invenzione drammaturgica, vanificata però da un linguaggio troppo razionale e una recitazione artificiosa.

  • Autore: Antonella D’Alessandri
  • Pubblicato su: QT n. 2, 24 gennaio 2004

Una satira da Nobel

Esilarante spesso, farraginoso talora, L'anomalo bicefalo di Dario Fo evidenzia sia il genio del nostro premio Nobel, sia la difficoltà di fare satira politica su una realtà già di suo grottesca.

  • Autore: Antonella D’Alessandri
  • Pubblicato su: QT n. 3, 7 febbraio 2004

Metti, una sera a teatro…

Il pur ostico lavoro di Patroni Griffi, dopo trent'anni interroga ancora gli spettatori sui dilemmi esistenziali. Ottima interpretazione e buona restituzione del non facile testo, da parte del Teatro Eliseo.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 5, 6 marzo 2004

Le strane coppie di Lopez-Solenghi

Regia convincente, cast strepitoso, storia che fa ridere e riflettere: un lavoro che fa bene allo spettatore.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 2004

L’Amleto secondo Nekrosius

L'Hamletas: Shakespeare (l'arte della lingua) interpretato da Nekrosius (l'arte del corpo e degli oggetti). Quello che ne esce però è un capolavoro mancato.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 7, 3 aprile 2004

Tutto in una brocca... rotta

Convincente la trasposizione di Cesare Lievi dell'arguta pièce di Heinrich von Kleist.

  • Autore: Stefano Scardicchia
  • Pubblicato su: QT n. 7, 3 aprile 2004

Contento Arrabal, contenti tutti

Una rielaborazione di "Fando y Lis" di Fernando Arrabal, coinvolge e convince, a iniziare dall'autore, presente in sala (il San Marco di Trento).

  • Autore: Alessandro Chieli
  • Pubblicato su: QT n. 22, 22 dicembre 2007

Vero teatro?

"Vero West" di Sam Shepard per la regia di Sergio Maifredi con D'Elia e Ferrini, grandi aspettative, ma solo sulla carta: al Cuminetti pubblico sparuto, attori disimpegnati, testo così così.

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 9, 3 maggio 2008

Fra prosa e poesia

“Life is now” a Trento

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2009

Un gabbiano che non vola

Teatro: Cechov secondo la regia di marco bernardi

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2009

Metti una sera a Bolzano

Teatro: L’Otello di Autelli: ignorato a Trento, applaudito in Alto Adige

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2009

Il teatro del mondo

Teatro: un mese di cronaca e spettacoli

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2009

Langer: le domande irrisolte

Brunello al “Cuminetti” col suo “profeta tra gli stupidi”

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2009

Enea, un immigrato

“Eneide”

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2009

Il mostro che cambia

Impressioni dalla XXIX edizione di “Drodesera”

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 8, settembre 2009

Teatro Off

  • Autore: Alberto Brodesco
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009

“Il giuoco delle parti”

di Luigi Pirandello, con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Leandro Amato. Regia di Elisabetta Courir.

  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009

Brivido

testi di E. A. Poe, con la Compagnia Culturale I Teatri Soffiati

  • Pubblicato su: QT n. 10, novembre 2009

Il giuoco delle parti

Pirandello d’annata per soli intenditori

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 10, novembre 2009

La Locandiera

Una commedia senza età

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2010

Candido

L’ottimismo terremotato

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2010

Ecuba

Carnefici e vittime

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2010

Tomas Kubinek

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Working class zero

di P. Bignamini, D. Mandelli e R. Mandelli, con la Compagnia degli Equilibristi. Regia di Roberta Mandelli.

  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Scaramouche

di Luciano Nattino, con Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Chiara Magliano. Musiche di Paolo Conte. Regia di Luciano Nattino.

  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Il Dio bambino

di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, col Teatro dell’Archivolto.

  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2010

Working Class Zero

La retorica del precariato

  • Autore: Daniele Filosi
  • Pubblicato su: QT n. 5, maggio 2010

Le notti bianche

Non è sempre teatro quello che luccica

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 10, novembre 2010

Garage d’or

Senza parole

  • Autore: Irene Maggiorini
  • Pubblicato su: QT n. 10, novembre 2010

Macadamia Nut Brittle

Amore e morte ai tempi di internet

  • Autore: Luigi Pepe
  • Pubblicato su: QT n. 11, dicembre 2010

Idiotas

Sei ore di teatro

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2011

Nome di battaglia: Lia

Nome di battaglia: Renato Sarti

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2011

Kvetch

La difficoltà di essere se stessi

  • Autore: Irene Maggiorini
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2011

Oliver Twist

Deliziosi dilettanti

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 11, novembre 2011

Lady Grey

Si può fare di meglio

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2011

Trappola per topi

Un successo che non finisce

  • Autore: Irene Maggiorini
  • Pubblicato su: QT n. 1, gennaio 2012

Trentini & trentoni

Istrionico, arguto Castelli

  • Autore: Elena Baiguera Beltrami
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2012

L’avaro

Eccessi narcisistici

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2012

Racconto d’inverno

Shakespeare scaccia Shakespeare

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2012

Così è (se vi pare)

Così è... un capolavoro

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2012

Angelica

Morta, ma rivive per noi

  • Autore: Vittorio Caratozzolo
  • Pubblicato su: QT n. 4, aprile 2012